Invia articolo Stampa articolo
Ubriachi al volante nel lecchese: un arresto e 2 denunciati dai Cc

Merate - Alcol e guida non sono un abbinamento salutare, specialmente per chi intenda evitare grane con la giustizia. Se ne sono accorti tre lecchesi, ultimi bevitori al volante che in questi giorni hanno dovuto fare i conti con i carabinieri. Il fatto più grave è accaduto nella serata di mercoledì.

OMISSIONE DI SOCCORSO. A Cernusco Lombardone, in via Spluga, un giovane di 22 anni alla guida di una Opel Corsa ha causato un incidente con una Volkswagen Polo condotta da una 28enne di Olgiate Molgora. Dopo l'urto l'automobilista ha pensato bene di dileguarsi, senza prestare i dovuti soccorsi. Sul luogo del sinistro sono accorsi i carabinieri della stazione di Casatenovo e il personale del 118. La donna è stata trasportata all'ospedale di Merate dove i medici le hanno riscontrato una cervicalgia post traumatica, con prognosi di 8 giorni.

TESTIMONIANZE. Intanto, i carabinieri, raccolte le testimonianze di alcuni automobilisti, sono risaliti alla targa e, quindi, al proprietario della Opel che è stato sottoposto a controllo etilometrico. Il test ha dato esito positivo e il giovane è stato denunciato, oltre che per omissione di soccorso, anche per guida in stato di ebbrezza.

IN CARCERE. La notte successiva, in seguito a un controllo anti ubriachezza, eseguito dai carabinieri del Radiomobile di Merate sempre sulla via Spluga di Cernusco Lombardone, è stato denunciato un altro giovane. Si tratta di un 27enne di Sirtori beccato alla guida di una Alfa Romeo 147 con valori etilici superiori al consentito. Ad Olginate l'ultimo intervento dei carabinieri collegato, seppur indirettamente, all'abuso di bevande alcoliche. I militari della locale stazione hanno arrestato un pregiudicato 50enne in esecuzione di una sentenza di custodia cautelare in carcere. L'uomo deve scontare una condanna a 4 mesi e 6mila euro di ammenda per aver guidato sprovvisto di patente, perchè revocata, e per essersi rifiutato di sottoporsi al controllo etilometrico.

21 ottobre 2011