Invia articolo Stampa articolo
A Bellano i “Piccoli editori in Fiera”

Bellano (Belàn) - La VII edizione dei “Piccoli Editori in Fiera”, evento promosso e organizzato dall’associazione culturale LetteLariaMente, con il contributo del comune di Bellano, della Fondazione della Provincia di Lecco, del Comune di Varenna e del Comune di Abbadia Lariana, avrà luogo sabato 3 e domenica 4 maggio a Bellano presso il Palasole (località Puncia).

SVAGO E DIBATTITO. Due giornate accomunate dall’alternanza di momenti di creazione e laboratorio, presentazioni di nuovi libri e diversi autori, momenti di svago per i piccoli e di dibattito per gli adulti. Si inizia sabato alle ore 10 con il laboratorio per studenti delle scuole secondarie di primo grado finalizzato alla creazione di un Limerick: componimento tipico inglese di 5 versi, di contenuto nonsense, umoristico e scapigliato. A cura della casa editrice Albalibri.

SCRITTURA SU INCIPIT. Dopo una pausa con pizza dedicata ai ragazzi, alle 11.30 avrà luogo la premiazione del concorso di "scrittura su incipit" di Dino Ticli. Alle 14 lo spazio dedicato ai più piccoli prevede giochi e letture con merenda finale. Dalle  16 alle 17,30 gli editori aderenti alla manifestazione presenteranno le loro  nuove pubblicazioni.

PATRIMONIO STORICO. Seguirà un incontro-dibattito sul tema “Art. 9 della Costituzione - tutela del paesaggio e del patrimonio storico artistico. Come difendere un diritto di tutti i cittadini ?”: interverranno il presidente del Fai di Lecco Gianfranco Scotti, lo scrittore Andrea Vitali, il sindaco di Bellano Roberto Santalucia e il presidente di Legambiente di Lecco Pierfranco Mastalli. A seguire la premiazione dei vincitori del concorso di scrittura su Incipit di Andrea Vitali.

LIBRI E CIOCCOLATO. La giornata di domenica si apre alle ore 10 con l’evento “Libri e cioccolato”: un confronto di esperienze e testimonianze tra biblioteche del territorio. Alle ore 11 verrà aperto il microfono ai poeti emergenti che leggeranno al pubblico le loro poesie. Anche domenica alle 14 lo spazio dedicato ai più piccoli prevede giochi e letture con merenda finale. Dalle 14.30 "Conoscere Bellano", una passeggiata guidata per conoscere i luoghi attraverso i racconti di Andrea Vitali (per prenotazioni: 331.7794578).

NUOVE PUBBLICAZIONI. Dalle  16 alle 17,30 gli editori aderenti alla manifestazione presenteranno le loro  nuove pubblicazioni. A concludere la giornata, alle ore 17.30, sarà Livio Pepino, magistrato e presidente di Magistratura democratica, con la presentazione del libro curato con Marco Revelli “Grammatica dell’indignazione” (Edizioni gruppo Abele). A condurre l’incontro saranno il magistrato Michele Marchesiello e il sindaco di Bellano Roberto Santalucia.

FOTO. Un momento di una precedente edizione.

23 aprile 2014