Invia articolo Stampa articolo
Longobardi e “radici”: successo della mostra

Lecco (Lècch) - Grande affluenza alla mostra "I longobardi alle radici della nostra storia", svoltasi nello scorso fine settimana a Villa Greppi di Monticello Brianza. Soddisfazione di Benedetti, assessore alla Cultura, Beni culturali, Identità e Tradizioni della Provincia di Lecco.

ELEMENTO FONDAMENTALE. Successo di pubblico per la due giorni dedicata ai Longobardi, in scena sabato 12 e domenica 13 aprile presso il consorzio Villa Greppi, a Monticello Brianza. «Abbiamo sostenuto e promosso con forza questa iniziativa perché - spiega Marco Benedetti - i longobardi appartengono alla storia del nostro territorio e rappresentano un elemento fondamentale delle nostre radici, avendo lasciato tracce nella toponomastica, nei nomi, nei cognomi, nella lingua locale».

SENSO DI APPARTENENZA. «In questi due giorni - continua abbiamo valorizzato il patrimonio longobardo in provincia di Lecco, sottolineando gli aspetti originali ed evidenziando l’evoluzione dell’identità locale; solo attraverso la comprensione e il ricordo del passato è possibile dare un senso di appartenenza a una comunità e consolidare un sentimento d’identità sociale forte e duraturo nella popolazione del nostro territorio. Ringrazio per la sua presenza l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini».

Foto. Benedetti, Cappellini e alcuni relatori.

15 aprile 2014