Invia articolo Stampa articolo
Lecco, 4 donne si raccontano ai ragazzi

Lecco (Lècch) - Studenti delle superiori lecchesi (Manzoni, Bertacchi, Medardo Rosso, Fiocchi, Espe e Clerici di Lecco e Apaf di Casargo) ad ascoltare donne che parlano di loro stesse: si tratta dell'incontro Donne al… Lavoro svoltosi questa mattina presso la Casa dell’Economia a Lecco.

SENSIBILIZZARE I GIOVANI. L'iniziativa, promossa da Provincia e Camera di Commercio di Lecco, riguarda le scuole che hanno aderito al progetto scolastico "L’immagine della donna attraverso l’arte e i media", ormai giunto alla terza edizione. Lo scopo vorrebbe essere quello di sensibilizzare i giovani sulla dignità della persona, nello specifico della donna, e prevenire situazioni di violenza, abuso, stalking.

DAI BANCHI AL LAVORO. Il progetto andato in scena a sua volta fa parte di una campagna più ampia intitolata "La parità di genere: dai banchi di scuola alla vita sociale e lavorativa", il quale (ancora) si colloca nell’ambito dell’iniziativa regionale "Progettare la parità in Lombardia 2013, che coinvolge Provincia di Lecco, Camera di Commercio di Lecco, Comune di Lecco, Ufficio scolastico provinciale di Lecco, Politecnico di Milano Polo territoriale di Lecco ed Istituto comprensivo Lecco 1. Per l'occasione sono state ascoltate le testimonianze di Diana Piermari Cereda, co-fondatrice della neonata Start up edilizia insieme; Alessia Galbiati, imprenditrice Lamp Verderio; Maddalena Poretti, mamma di 6 figli; Marina Peschiera, medico oculista, mamma di figli naturali e in affido, co-fondatrice della casa-famiglia Cometa di Como.

GLI INTERVENTI. Sono, poi, intervenute: Rossella Pulsoni, segretario generale della Camera di Commercio e presidente del Comitato per l'imprenditoria femminile di Lecco e Giovanna Butta, presidente della commissione per le Pari opportunità della Provincia di Lecco. Presenti anche l’assessore all’Istruzione e Pari opportunità del Comune di Lecco Francesca Bonacina e la referente per l’Ufficio scolastico provinciale di Lecco Miriam Cornara.

Nella foto-galleria: donne intervenute e pubblico di studenti.

6 marzo 2014