Invia articolo Stampa articolo
Da Rossi una canoa “olimpica” alla Gdf

Lecco (Lècch) - Il campione lecchese Antonio Rossi, 5 medaglie olimpiche al collo e ora assessore allo Sport di Regione Lombardia, ha fatto omaggio alla Guardia di finanza di un kayak personalizzato coi colori gialloverdi delle Fiamme gialle e i loghi delle cinque edizioni dei giochi olimpici ai quali ha preso parte.

CERIMONIA UFFICIALE. Il singolare K1 è stato donato al comando generale della Finanza, nel corso di una cerimonia ufficiale tenutasi a Roma, alla presenza del generale di corpo d’armata Saverio Capolupo, dei vertici delle istituzioni e di una rappresentativa di atleti.

SENSO DI APPARTENENZA. «Con questo gesto - spiega Rossi, che è brigadiere capo della Gdf, - ho voluto rinsaldare il legame e il senso di appartenenza alle Fiamme gialle e testimoniare la gratitudine per il supporto ricevuto nel corso della mia carriera sportiva». Il K1 sarà esposto nel museo storico della Guartdia di finanza, a Roma, in attesa di essere collocato nel museo della Scuola nautica di Gaeta.

LEALTA' E SACRIFICIO. Antonio Rossi ricorda che «non avrei potuto ottenere tanti successi senza il sostegno del Corpo, da sempre attento ai valori della lealtà, dedizione, sacrificio e rispetto delle regole, che accomunano i finanzieri e lo sport. Sono orgoglioso di fare parte della storia centenaria delle Fiamme gialle - ha concluso l’assessore e brigadiere Rossi -, scritta da campioni divenuti esempio per le nuove generazioni di atleti, incarnando i valori fondamentali dello Sport: lealtà, coraggio, tenacia, rispetto delle regole, dell’avversario e di se stessi».

Nella foto: la cerimonia di consegna della canoa.

5 marzo 2014