Invia articolo Stampa articolo
A Leggermente Peppa Pig e l'ex pm Colombo

Lecco (Lècch) - Da Gherardo Colombo, ex pm di Mani pulite, a Peppa Pig: di tutto e di più a Leggermente nella mattina di mercoledì. Alla manifestazione organizzata e promossa da Confcommercio Lecco protagonisti anche Antonio Rossi e il pescatore Francesco Ghislanzoni.

Mattina ricca di appuntamenti targati Leggermente quella andata in scena mercoledì 26 marzo. Alle 10.30 presso la sala conferenze di Palazzo Falck è stato presentato il libro “Il lago e le mele di San Nicolò” edito dalla Teka Edizioni. Ospite d’eccezione il pluricampione olimpico e attuale assessore regionale allo Sport Antonio Rossi che, intervistato da Giorgio Spreafico davanti ai bambini della primaria del Pascolo di Calolzio, della primaria Oberdan di Lecco e della primaria di Civate, ha ripercorso la sua carriera soffermandosi in particolare sul suo rapporto con il lago: «Viviamo in un posto magnifico e unico: ve lo posso assicurare. Io ho girato moltissimo ma Lecco ha qualcosa di speciale. E vi invito a riscoprire il lago anche solo per una nuotata…».

La mattinata è stata introdotta da Laura Cassamagnaghi della Teka Edizioni. Quindi lo stesso Spreafico ha prima raccontato alcuni aneddoti sul lago e sulle tradizioni per poi intervistare Francesco Ghislanzoni (Ceko) il pescatore di Pescarenico. Il suo racconto e i suoi “segreti” hanno appassionato i ragazzi che hanno rivolto anche a lui molte domande. Presente in sala ad ascoltare anche il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa.

Praticamente in contemporanea (alle 10) presso l’aula magna dell’istituto Maria Ausiliatrice l’ex magistrato del Pool di Mani Pulite, Gherardo Colombo, che da anni svolge un intenso lavoro di educazione nelle scuole, ha invece presentato il libro “La Repubblica siamo noi” e ha dialogato con due classi di Maria Ausiliatrice, tre del liceo scientifico Grassi e tre del Bertacchi di Lecco parlando di legalità, di norme e di Costituzione. La mattina di Leggermente ha visto anche lo svolgimento di alcuni laboratori su Peppa Pig con protagoniste la scuola dell’infanzia di Barzio e la scuola Papa Giovanni di Lecco.

L’edizione 2014 di Leggermente (www.leggermente.com), manifestazione organizzata e promossa da Confcommercio Lecco, è dedicata al tema del sogno e sarà in calendario sino al 13 aprile: gli studenti che si sono già prenotati sono oltre 12000, gli autori attesi 110, gli eventi complessivi messi in calendario 180. 26 i comuni della Provincia di Lecco toccati dagli incontri (1 in provincia di Como). Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio, l’amministrazione provinciale e il Comune di Lecco, con l’Ufficio scolastico provinciale, l’associazione Frammenti di Filosofia, Il Filo del Teatro, l’Associazione dei pensionati, Immagimondo, la rivista Andersen, Trenord, Linee Lecco e l’associazione Libera.

Fondamentali poi per questa manifestazione, che ha anche il Patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri e della Regione Lombardia, sono i contributi in veste di sponsor di Acel, Ubi Banca, Fondo di garanzia di Confcommercio Lecco. Senza dimenticare gli istituti Bertacchi, Parini e Maria Ausiliatrice che hanno messo a disposizione i loro spazi per alcuni incontri.

Nella foto-galleria: Gherardo Colombo, Antonio Rossi, Francesco Ghislanzoni e Peppa Pig.

26 marzo 2014