Invia articolo Stampa articolo
Lecco, un pomeriggio pro-Europa col Pd

Lecco (Lècch) - Il Forum provinciale Europa del Partito democratico lecchese organizza un pomeriggio pro Europa sui temi dell’identità e delle opportunità. Appuntamento sabato 29 marzo, ore 14,30, all'Espe di via Grandi 15 a Lecco. Introdurrà l'eurodeputato piddino Antonio Panzeri.

RISORSA INTEGRAZIONE. «Sul tema dell’identità – spiegano Eugenio Carnazza, responsabile del Forum, Anna Niccolai, Martina Spreafico e Camilla Gilardi, ideatrici dell'evento – ci si confronterà sulle esperienze di mobilità dei giovani in Europa come arricchimento personale e come risorsa per l’integrazione fra identità europea e identità nazionale. Sul tema delle opportunità, il tavolo di lavoro offrirà l’occasione per conoscere quali strumenti l’Europa mette a disposizione per sviluppare progetti legati al nostro territorio attraverso l’utilizzo di fondi finalizzati alla ricerca e all’innovazione».

RICADUTE POSITIVE. «L’obiettivo di questa giornata – proseguono - è quindi quello di permettere, di conoscere quali siano le possibilità che l'Europa ci offre e quali possano essere le ricadute positive a livello lavorativo e di studio. L'Europa è da molti vissuta come un problema anziché come una valida e solida soluzione ai problemi: certamente in questi ultimi anni stiamo pagando la debolezza della politica di fronte alla crisi economia, il che ha creato le condizioni ideali per i populismi. Con questa iniziativa - concludono gli organizzatori - ci si propone di dare una risposta efficace alla domanda di quale modello di Europa vogliamo per il futuro».

21 marzo 2014