Invia articolo Stampa articolo
Lecco, a Carnevale arriva Biancaluna

Lecco (Lècch) - Continua con Biancaluna la rassegna Burattini a Carnevale: quattro domeniche a teatro con spettacoli di burattini.

STORIE AVVICENTI. Appuntamento con le marionette domenica 23 febbraio, con inizio alle 15.30, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania a Lecco. Si tratta della seconda tappa di una rassegna che vede ‌scena quattro storie avvincenti, con personaggi classici come Pinocchio, nell'interpretazione di compagnie di tradizione del territorio lombardo: Il Cerchio Tondo, Walter Broggini, Roggero, C’è un asino che vola.

PRINCIPESSA VIZIATA. Domenica è in programma Biancaluna, della compagnia Roggero. La storia, tratta da una fiaba popolare siciliana, narra di una principessa capricciosa e viziata e di Arturo, un simpatico sorcetto che vive nella sua baracca fatta di pentole e vecchi rottami. Biancaluna vuole sposarsi ad ogni costo ma è ostacolata dal padre, il Re, che vede questa sua decisione come un ennesimo capriccio. A complicare il tutto ci si mette il Diavolo, perfido e malvagio, pronto a seminare odio in famiglia. Biancaluna si sposerà, ma chi sarà il fortunato marito?

COLPI DI SCENA. Uno spettacolo, consigliato a partire dai 4 anni di età, che unisce innovazione e tradizione, dove l’uso di diverse tecniche di animazione (pupazzi, burattini“a guanto” e marionette “bunraku”) e un susseguirsi di colpi di scena arricchiscono la narrazione e ne aumentano la forza evocativa tipica delle fiabe antiche che, con i loro simbolismi, sono riferimento indispensabile per la crescita di ognuno.

PUBBLICO FIDELIZZATO. «Le proposte, indirizzate a bambini e famiglie - spiega Marco Benedetti, assessore provinciale alla Cultura, Beni Culturali, Identità e Tradizioni - vedono la partecipazione di un pubblico fidelizzato. Il teatro dei burattini e il teatro di figura hanno la caratteristica di avvicinare e coinvolgere, oltre ai bambini, un pubblico di adulti, confermando la loro vocazione di teatro popolare». Il costo del biglietto è di 5 euro. Per informazioni e prenotazioni: telefono 0341-702044, e-mail ilcerchiotondo@libero.it.

Nella foto: Biancaluna.

20 febbraio 2014