Invia articolo Stampa articolo
Sanità, decolla "Spider@Lecco": 4,5 milioni per la riabilitazione

Lecco - "Un milione di euro per sviluppare un ecosistema per la riabilitazione, in conformità con il Piano Socio-sanitario regionale, attraverso il riordino e il potenziamento della rete di attività di riabilitazione nella provincia di Lecco". Così l'assessore alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà Sociale, Giulio Boscagli, ha annunciato la delibera della Giunta regionale di adesione e finanziamento al progetto "Spider@Lecco".

SPINTA AL WELFARE. Il considerevole contributo si inquadra, dunque, nel contesto del progetto proposto da un raggruppamento di Enti (IRCCS-Medea La Nostra Famiglia; Ospedale Valduce "Villa Beretta"; CNR, IRCCS - "INRCA" di Casatenovo) con capofila UniverLecco, un'associazione di enti pubblici e privati costituita nel 1996 per promuovere la crescita socio-economica del tessuto sociale ed economico del territorio lecchese. "L'unicità di questo progetto - ha sottolineato Boscagli - è quella di vedere la collaborazione di realtà pubbliche e private insieme al Terzo Settore. E' indispensabile, infatti, un ripensamento del welfare, in cui i soggetti che interagiscono si moltiplichino coinvolgendo non solo il terzo settore ma anche le fondazioni, così da dare vita a una collaborazione interistituzionale e intersociale".

POTENZIALITA' CLINICHE. Il progetto "Spider@Lecco", infatti, prevede per la sua realizzazione un investimento da 4,5 milioni di euro, di cui un milione di Regione Lombardia, 1,25 milioni di Fondazione Cariplo mentre il resto è stato reperito attraverso autofinanziamento dei promotori: Camera di Commercio di Lecco, Univerlecco, Istituto Medea, la Fondazione Valduce–Ospedale Valduce ‘Villa Beretta’ di Costa Masnaga, il Consiglio nazionale delle ricerche- Istituto per l’energetica e le interfasi di Lecco e l’Inrca di Casatenovo che si propongono di sviluppare ulteriormente le potenzialità cliniche e scientifiche di cui ognuno dei promotori è in possesso nell’ambito della medicina riabilitativa.

19 ottobre 2011