Invia articolo Stampa articolo
Verderio Süra e Sot “finalmente sposi”

Verderio (Verdé) - Addio Verdé de Süra e Verdé de Sot: il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato la fusione di Verderio Inferiore e Verderio Superiore nel nuovo comune di Verderio. A maggio si vota per il sindaco e il nuovo consiglio comunale.

9 NUOVI COMUNI. Una raffica di accorpamenti mandano a casa una manciata di sindaci e consiglieri, dando vita a nove nuovi Comuni al posto dei precedenti 22. Il provvedimento è stato votato all'unanimità dall'aula consiliare, tranne che nel caso di Verderio: qui si è registrata l'astensione della Lega Nord, in segno di dissenso per l'accanimento con cui in questa località si è fatto ricorso allo strumento referendario sino ad ottenere il risultato odierno, dopo i precedenti esiti negativi. Una insistenza che, probabilmente, ha inciso sulla scarsa affluenza alle urne nei due comuni, dove è andato a votare meno del 50% degli aventi diritto al voto.

VOLONTA' POPOLARE. Apprezzamento per il risultato viene espresso dal consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero: “Con il voto del Consiglio - afferma - è stata rispettata la volontà popolare espressa con il doppio netto sì al referendum del 1° dicembre, e il plauso va alle amministrazioni comunali che hanno saputo compiere una scelta importante e coraggiosa. La fusione è un fatto positivo che porterà benefici ai cittadini che potranno contare su servizi migliori e più efficienti”.

22 gennaio 2014