Invia articolo Stampa articolo
Il Lombardia è partito... ieri sera Dopo il gran galà, la grande gara

Lecco -  Il grande evento del sabato cicliclistico parte... dalla Sala Ticozzi. Venerdì sera, infatti, vip del mondo sportivo e un folto pubblico hanno celebrato il gran galà della vigilia del Lombardia. Oggi, poco dopo le 17, Lecco acclamerà il vincitore al traguardo del Lungolario Isonzo.

PARATA DI PERSONAGGI. Ieri sera gli applausi sono stati tutti per la parata dei personaggi dello sport, del giornalismo e dello spettacolo saliti sul palco di via Ongania. Presentatori d'eccezione i campionissimi Antonio Rossi e Yuri Chechi che hanno accolto volti ben noti al pubblico sportivo, nomi come quelli di Claudio Gentile, Mauro Macchi, Fabio Triboli, Paolo Bettini, Renato Di Rocco, Davide Cassani e Giovanni Bruno. "Mi fa piacere che Il Lombardia passi da Lecco: sarà un giro fantastico", ha promesso il presidente della Federazione ciclistica Italian, Renato Di Rocco, reduce dagli ultimi sopralluoghi tecnici.

PERCORSO VIRTUALE. Un anticipo di quello che sarà la gara nelle parole di Davide Cassani, già corridore profesionista ed ora commentatore della Rai, che ne ha descritto il tragitto virtuale: "Ho provato il percorso ed è molto impegnativo: si passa da Val Cava, Sormano, due belle salite, per poi affrontare il Ghisallo a 50 km dall'arrivo il che renderà ancoro di più dura la corsa. Servirà rendere la vita dura a Gilbert, che quest'anno ha già vinto 18 corse. Si corre per sei-sette ore, tempo in cui devi pensare a cosa fare, marcare gli avversari, graduare lo sforzo fisico e qui conta tantissimo la testa: il ciclismo è molto cambiato rispetto a qualche anno fa, oggi è molto tattico". Uno spettacolo da gustare anche grazie alla diretta su Rai 1 sport dalle 14,15. Senza dimenticare l'appuntamento con lo storico arrivo sul lungolago.

15 ottobre 2011