Invia articolo Stampa articolo
Lecco, Ztl “spietata”: multe ai fornitori

Lecco (Lècch) - Una grandinata di multe si è abbattuta sui fornitori dei negozi del centro di Lecco, rei di essersi introdotti nella zona tabù sprovvisti del pass per il carico e scarico negli orari previsti. Scattano i ricorsi e Confcommercio mette un legale a disposizione dei multati.

SANZIONI A CENTINAIA. E’ bufera: raffiche di multe stanno arrivando in questi giorni a numerosi fornitori che per lavoro sono entrati in centro negli scorsi mesi. Sarebbero centinaia, secondo Confcommercio, le sanzioni comminate dopo l’introduzione delle telecamere e delle nuove norme relative alla Ztl nel centro di Lecco. Di fronte al disagio e alle inevitabili proteste di quanti sono stati multati per essere entrati in particolare nelle piazze Cermenati e XX Settembre, in via Cavour e via Cattaneo, Confcommercio Lecco ha deciso di impegnarsi in prima persona.

EFFETTO TELECAMERE. “Ad oggi sono meno di una decina le segnalazioni giunte presso i nostri uffici – commenta il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva – Si tratta di fornitori che lavorano per conto dei nostri commercianti del centro. Di fronte a questa situazione ci siamo già attivati con il Comune di Lecco per cercare di porre rimedio a quanto successo da metà ottobre a oggi, ovvero dall’entrata in vigore delle telecamere".

RICORSI ASSISTITI. "Ecco perché - conclude Riva - come associazione abbiamo deciso di mettere gratuitamente a disposizione dei fornitori commerciali dei nostri commercianti associati un legale per assisterli nei ricorsi. Invitiamo quanti fossero in questa situazione a segnalarci il loro caso e a farsi avanti”. Gli interessati possono contattare l’associazione di piazza Garibaldi: occorre portare copia della carta d’identità e del codice fiscale oltre a quella delle multe ricevute in centro Lecco.

20 gennaio 2014