Invia articolo Stampa articolo
Cazzaniga (Sci club Lecco) vince l'oro alle Universiadi di Trento

Trento (Trènt) – L'impresa è di quelle storiche: Davide Cazzaniga ha vinto la medaglia d'oro alle XXVI Winter Universiade, nella gara di discesa libera che si è volta questa mattina sulle nevi del Trentino. Esulta Brivio, presidente dello Sci club Lecco: "Non ci sono parole...".

VITTORIA STREPITOSA. L'atleta dello Sci club Lecco, 22 anni, campione italiano junior di discesa libera, ha messo in fila tutti andando a conquistare una vittoria strepitosa. Sulla pista Nuova cima uomo di passo San Pellegrino, Cazzaniga ha chiuso con il tempo di 1'13''00. Nessuno meglio di lui. Alle sue spalle secondo 23enne francese Blaise Giezendanner (+0.48) e terzo l'italiano Guglielmo Bosca (+0.73). Buon decimo posto invece per Michelangelo Tentori, mentre tra le donne bene Gaia Martinelli giunta 11^.

TERZA COMPETIZIONE MONDIALE. Quella di Cazzaniga è la quarta vittoria in discesa libera per l'Italia nella storia delle Universiadi Invernali, dopo i successi di Bruno Confortola nel 1975, di Franco Marconi nel 1978 e di Igor Cigolla nel 1985. “Non ci sono parole - commenta a caldo il vice-presidente dello Sci Club Lecco Pietro Brivio –. Davanti a una medaglia d'oro conquistata alle Universiadi, terza competizione a livello mondiale dopo le Olimpiadi e la Coppa del Mondo, c'è davvero poco da dire. Complimenti a Cazzaniga per la grande prestazione e a tutto lo staff tecnico dello Sci Club per l'ottimo lavoro svolto”.

CONVOCATO IN COPPA EUROPA. Domani, sabato 14 dicembre, sulla stessa pista è in programma il superG maschile. Intanto è già ufficiale la convocazione in Coppa Europa dello stesso Cazzaniga che dopo le Universiadi si trasferirà a Madonna di Campiglio insieme al compagno di squadra Michelangelo Tentori anche lui tra i convocati.

Nella foto-galleria: un bel primo piano di Davide Cazzaniga; la premiazione.

13 dicembre 2013