Invia articolo Stampa articolo
L'oggionese Viganò espone a Milano

Oggiono (Ugiònn) - Dopo Lugano e Hong Kong arriva a Milano, presso lo Spazio espositivo PwC in via Monte Rosa 91 “Psykedelic Circus”: dal 22 Gennaio al 7 Febbraio, appuntamento col progetto espositivo itinerante della oggionese Silvia Viganò.

SOFISTICATA SEDUZIONE. Una, nessuna, centomila. Silvia Viganò, classe 1978, non dipinge le sue tele, piuttosto le illustra e le ricama: i suoi quadri sono semplici e diretti, una vera e propria foresta di colori, sogni, fantasie, amori e sapori ammalianti. Le sue donne, o più corretto sarebbe dire la donna che si ripete costantemente in ogni suo dipinto, annuncia un mondo di seduzione sofisticata così come appartiene all’immaginario dell’artista.

IMMAGINARIO COLLETTIVO. Organizzata da Arte Ipse Dixit e curata da Ivan Quaroni, “Psykedelic Circus” significa quindic opere di diverse dimensioni che invadono l’immaginario collettivo, per il semplice fatto che il patrimonio iconografico che Silvia Viganò propone riesce magicamente a entrare in connessione con ogni generazione, non solo quello delle teenager. Infatti, se quando si parla di Silvia Viganò è strettamente necessario declinare il tutto al femminile, resta lampante la capacità dell’artista di attirare l’attenzione.

FASHION DESIGN. Silvia Viganò è nata ad Oggiono nel 1978. Laureatasi all’Istituto Marangoni di Milano in fashion design, ha lavorato per alcuni anni nel mondo della moda creando anche una propria linea di t-shirt, ma contemporaneamente si è sempre dedicata alla pittura. Hanno scritto sul suo lavoro diversi critici, tra cui Chiara Argenteri, Igor Zanti, Alessandra Redaelli, Ivan Quaroni. Suoi lavori sono stati pubblicati sulle riviste Effetto Arte, Flash Art, Glamour e AD. Numerose le sue esposizioni in Italia e all'estero.

Nella foto-galleria: opere della pittrice.

13 gennaio 2014