Invia articolo Stampa articolo
Dervio, spesi 600mila € per far risparmiare energia al municipio

Dervio (Derf) - Con un costo complessivo di ben 598mila euro si può considerare conclusa la riqualificazione energetica del muncipio di Dervio. L'intervento è stato finanziato dalla Regione Lombardia, che ha versato un cospicuo contributo di 309mila euro, pari ad oltre la metà della spesa totale.

EFFICIENZA ENERGETICA. "Molti cittadini - sostiene il sindaco Davide Vassena - stanno esprimendo il loro apprezzamento per il miglioramento dell'aspetto esteriore dell'edificio, ma il motivo dell'intervento non è stato certo di tipo estetico, bensì finalizzato a migliorare la sua efficienza dal punto di vista energetico, e di conseguenza diminuirne i costi di riscaldamento ripagandosi nel tempo".

INTERVENTI COORDINATI. Il progetto, predisposto dall'ing. Stefano Montanelli di Lecco, è consistito, come spiega Vassena, in interventi coordinati: l'isolamento esterno dell'edificio con uno spesso cappotto, il rinnovo degli infissi esterni col miglioramento dell’isolamento termico, l'installazione di sistemi di oscuramento esterni e di un sistema di ventilazione con uno scambiatore di calore, l'installazione di una pompa di calore a integrazione della centrale termica esistente (che richiede il funzionamento di quest'ultima solo in caso di temperature particolarmente basse, permettendo così di risparmiare sul consumo di metano), l'installazione di pannelli fotovoltaici per l'autoproduzione di energia elettrica ed altri accorgimenti per il risparmio energetico.

RISPARMI FUTURI. "Tutti questi interventi - afferma il sindaco - hanno l'obiettivo di migliorare il bilancio energetico del municipio, aumentando l'isolamento termico, autoproducendo energia, e in generale diminuendo i consumi: questo intervento si ripagherà infatti gradualmente, nel tempo, grazie ai risparmi sui futuri consumi energetici". Nelle prime settimane di riscaldamento il bilancio complessivo dei costi energetici vede una diminuzione del 20%.

CALENDARIO 2014. Intanto l'amministrazione comunale informa che è in distribuzione il calendario 2014 proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune: può essere ritirato presso gli uffici comunali o la biblioteca, dove è disponibile gratuitamente dal 24 dicembre fino ad esaurimento delle copie disponibili.

Nella foto: panorama di Dervio dalla copertina del calendario comunale.

3 gennaio 2014