Invia articolo Stampa articolo
Dal Gims di Lecco regali per l'Eritrea

Lecco - In vista delle feste natalizie, il Gruppo impegno missionario San Giovanni di Lecco (Gims) organizza un mercatino a sostegno dei progetti missionari attivati in Eritrea.

Sulle bancarelle del Gims saranno in vendita diverse proposte regalo realizzate artigianalmente, dalla biancheria ricamata ai completini per bebè. Il mercatino, allestito in via Adamello angolo corso Matteotti, sarà aperto dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19 nelle giornate dal 22 novembre al 15 dicembre.

Considerevole l'impegno del Gims a favore dell'Eritrea, ex colonia dell'impero di Mussolini oggi in balìa di situazioni di estrema povertà e di violazione dei più elementari diritti, dove soprattutto i cristiani sono oggetto di terribili persecuzioni. A settembre sono rientrati dall’Eritrea, dopo un mese trascorso come volontari, Martina Delle Marchette, 23 anni di Valmadrera, e Andrea Vitale, 25 anni di Garlate: entrambi studenti di medicina al quarto anno, come gli amici bergamaschi Matteo Salmoiraghi, 23 anni di Ponte San Pietro e Rudy Sangaletti, 23 anni di Ponteranica, che hanno condiviso con loro questa “straordinaria esperienza umana e professionale".

A sostenerli in questa missione, proprio il Gims di Lecco e, in particolare, Sandro Morganti, imprenditore alla guida insieme ai figli della Morganti Kapriol spa di Civate e presidente di questa associazione di volontariato. I volonatri lecchesi hanno prestato la loro opera in ospedali e missioni, per poi trasferirsi ad Akrur, dove, grazie all'intervento del Gims, sono stati realizzati in questi anni pozzi per l’acqua, c’è l’elettricità e sono state costruite una clinica e una scuola materna ed elementare. Recentemente Sandro Morganti ha inaugurato ad Asmara un orfanotrofio.

Nella foto: i volontari del Gims in Eritrea, da sin. Martina, Rudy, Matteo e Andrea.

22 novembre 2013