Invia articolo Stampa articolo
Lecco nel pallone, si dimette mister Butti

Lecco - Ha lasciato il segno la pesante umiliazione del 5-1 subito in casa mercoledì con l'Inveruno: Giuseppe Butti ha rassegnato le dimissioni irrevocabili da allenatore della Calcio Lecco. Gabriele Ratti assumerà la guida di responsabile della prima squadra.

La benedizione del sindaco Virginio Brivio, che aveva voluto presentare la squadra nell'aula del Consiglio comunale, non è bastata: l'iniziativa del sindaco in avvio di campionato non ha portato fortuna ai blucelesti che, pure, nutrivano doverose ambizioni di tornare al calcio che conta. Anche l'avventura in Coppa Italia di serie D, dopo una partenza buona e illusoria, si è conclusa in una Caporetto agli ottavi sul terreno casalingo. A questo punto mister Butti ha tratto le dovute conclusioni, lasciando le redini della squadra, assumendosi responsabilità che, in realtà gli appartengono solo in parte.

La società, che ha pubblicamente ringraziato l'allenatore per la professionalità e l’impegno, comunica che Gabriele Ratti sarà il nuovo tecnico, con Cesare Ratti e Matteo Andreoletti come suoi collaboratori. Butti, dal canto suo, spiega di aver lasciato per difendere i suoi giocatori. “Ho voluto salvaguardare la squadra - dichiara il tecnico dimissionario - da un clima ostile che stava crescendo e rischiava di coinvolgere i ragazzi che finora, tranne che in un paio di occasioni, avevano sempre offerto buone prestazioni. Riconosco la cattiva prestazione di ieri sera, ma una certa minoritaria contestazione alla mia persona stava trasformando un ambiente già difficile per la situazione societaria e economica in un ambiente insostenibile anche per i giocatori".

"Mi prendo dunque le mie responsabilità - continua Butti - ma voglio anzitutto ringraziare la società per l’opportunità data, lo staff con cui mi sono trovato benissimo e i giocatori, che pur essendo io subentrato a Roncari a fine luglio, sono sempre stati disponibili, e la maggioranza del pubblico che ha sempre incoraggiato una squadra giovane, non sempre fortunata. Auguro alla Calcio Lecco, e in particolare ai ragazzi della prima squadra, che questa mia scelta li aiuti per una svolta e da lecchese formulo i più sinceri auguri anche per un futuro societario più sereno”.

21 novembre 2013