Invia articolo Stampa articolo
La Lombardia ha la sua festa: celebra la Battaglia di Legnano

Lecco - Come già avviene per altre regioni, anche la Lombardia adesso può celebrare la data più importante della sua storia: la festa lombarda non poteva che cadere il 29 maggio, in ricordo di quel giorno del 1176 che, con la Battaglia di Legnano, vide la storica vittoria dei Comuni lombardi contro l'esercito imperiale.

La decisione della Festa lombarda è stata presa oggi dall'assemblea regionale. Favorevoli al provvedimento, presentato dalla relatrice Silvana Santisi della Lega Nord, i gruppi di Pdl, Carroccio, Lista Maroni, grillini, Fratelli d’Italia e Pensionati. Contrari solo Pd e Patto civico, che non hanno partecipato al voto. Il Partito democratico, legato a concezioni mondialiste della politica, non vede di buon occhio una decisione che contribuisce a ravvivare l'identità dei lombardi.

"Si è scelta una data che divide e non unisce", ha protestato Umberto Ambrosoli. Non la pensano così, oltre ai leghisti, neppure gruppi nazionalisti come Fratelli d'Italia e Pdl, che hanno rilevato come alla battaglia di Legnano e al valore dei lombardi renda omaggio persino l'inno di Mameli, coi versi "Dall’Alpi a Sicilia dovunque è Legnano". Sorpresa del M5S che ha votato con la maggioranza, sottolineando come la data del 29 maggio 1176 sia importante perchè segna la grande vittoria dei cittadini lombardi contro il potere, mentre la Lega Nord ha celebrato il coraggio e la voglia di libertà dei lombardi.

19 novembre 2013