Invia articolo Stampa articolo
Perchè le auto delle forze dell'ordine lasciano accesa la luce blu sul tetto?

Lecco (Lècch) - Egregio direttore, ho notato che da qualche tempo le auto di polizia e carabinieri di notte si comportano in una maniera per me inspiegabile: circolano con le luci blu, poste sopra il tetto, accese.

Credo che non si tratti di interventi d'emergenza, altrimenti avrebbero il lampeggiante e la sirena e procederebbero ad andatura più veloce. Dovrebbe trattarsi di semplice pattugliamento del territorio e allora mi chiedo il senso di quella luce blu fissa sul tetto. Non si tratta solo della nostra zona, anche in provincia di Monza ho visto auto della polizia che girano in questo modo.

Se si comportano così sia polizia che carabinieri e anche al di fuori della nostra provincia, credo che si tratti di una disposizione generale e impartita dall'alto, probabilmente dal ministero. Forse si vuol far vedere ai cittadini la presenza delle forze dell'ordine di notte ma, a mio modesto avviso, la cosa non è molto utile perchè la si fa vedere anche ai delinquenti: un'auto che procede con la luce sul tetto dà il tempo di scappare a chi sta compiendo un reato.

Non sarebbe meglio andare in giro di più, senza farsi notare troppo presto e cogliendo sul fatto chi delinque? Questo, secondo me, sarebbe il modo migliore per far vedere ai cittadini la presenza delle forze dell'ordine.

Piero Corti

9 dicembre 2013