Invia articolo Stampa articolo
Rossi: “Per la cultura lecchese 45.700 €”

Lecco - “Contributi in arrivo per valorizzare la cultura anche nel territorio lecchese”. Lo ha annunciato l’assessore regionale allo Sport e politiche per i giovani Antonio Rossi commentando, a seguito della chiusura dei bandi, il riparto dei fondi relativi a due provvedimenti promossi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Cristina Cappellini.

PROGETTI E MUSEI. Il primo provvedimento riguarda il bando di promozione educativa e culturale ed è relativo, per quanto riguarda il territorio lecchese, alla valorizzazione delle identità culturali locali mentre il secondo riguarda musei, biblioteche e archivi.  “Grazie alla vivacità delle proposte pervenute dal tessuto culturale lecchese – spiega l’assessore Rossi – è stato possibile destinare fondi a diversi progetti. In particolare, l’associazione Etre, per il progetto “Luoghi comuni festival 2013” (Santa Maria Hoè) ha ottenuto un contributo di 4.500 euro, la Provincia di Lecco, con il progetto “Memorie e tradizioni. I testimoni raccontano” (Lecco) ha ottenuto un contributo di 4.000 euro, l’Associazione musicale orchestra sinfonica di Lecco con il progetto “Musica e territorio 2013” (Lecco) ha ottenuto un contributo di 3.500 euro, il Centro ricerca e promozione musicale Res Musica con il progetto “Dare voce al pubblico. Musica e cultura tradizionale” ( Lecco) ha ottenuto un contributo di 2.500 euro mentre l’Associazione per sviluppo dell'imprenditoria no profit con il progetto “Luoghi e voci della tradizione” (Lecco) ha ottenuto un contributo di 2.500 euro.

TUTELA DELL'IDENTITA'. “Nell’ambito dei musei – ricorda Antonio Rossi – la Provincia di Lecco, per la Casa Museo Villa Monastero di  Varenna, ha ottenuto un finanziamento di 15.400 euro mentre per quanto riguarda il riparto nell’ambito di biblioteche e archivi, sempre la Provincia di Lecco, per “Generazione 2.0” ha ottenuto 7.010 euro mentre il comune di Brivio con “Cantù book around” ha ottenuto 6.300 euro”. “Nonostante questo momento di crisi – ha concluso infine Antonio Rossi – la Giunta regionale della Lombardia è impegnata nella tutela e la salvaguardia dell’identità del territorio. Questi fondi sono la dimostrazione concreta di come da una lato il tessuto culturale lecchese sia vivo e in movimento e dall’altro dimostrano l’attenzione reale al settore culturale i cui progetti consentono di promuovere i nostri territori in una vetrina culturale straordinaria”.

27 novembre 2013