Invia articolo Stampa articolo
“Da Lecco niente treni a Expo 2015”

Lecco - Secondo il Pd, Trenord smentirebbe l’assessore regionale ai trasporti Del Tenno: infatti non sarebbe previsto il treno diretto da Lecco al sito di Expo 2015.

La questione del collegamento Lecco-Expo è emersa ieri pomeriggio in commissione trasporti del Consiglio regionale, dove il presidente e l’amministratore delegato di Trenord, Vincenzo Soprano e Luigi Legnani, hanno risposto alle domande dei consiglieri regionali. Espressamente interrogati sul caso del diretto mancato tra la città di Como e l’area fiera di Rho, i consiglieri del Pd hanno ricordato l’impegno dell’assessore alle infrastrutture prima dell’estate nel crearne uno ad hoc per la provincia di Lecco proprio in vista dell’esposizione universale.

La risposta dei vertici di Trenord, però, non lascia spazio ad interpretazioni: “Su Expo 2015, e nello specifico sulle richieste di istituire linee dirette dalle principali città lombarde al sito di Rho Fiera, si lavora per rete ferroviaria e non con treni diretti punto-punto”, specificando che al momento non è previsto nessun treno diretto che parta da Lecco.

“E’ una vicenda questa su cui l’assessore Del Tenno deve fare chiarezza – dichiara il consigliere regionale del Pd Raffaele Straniero – non è possibile scoprire a distanza di mesi che quanto dichiara l’assessore, per giunta in un incontro specifico sul territorio, si riveli essere una notizia infondata. Presenterò una interrogazione ad hoc  - conclude – mi auguro che l’assessore possa chiarire se si tratta di un disguido di comunicazione o la realtà è diversa da come era stata presentata”.

Nella foto: Raffaele Straniero in treno.

25 ottobre 2013