Invia articolo Stampa articolo
Lecco non premia Brivio: voto negativo da un cittadino su due

Lecco - Virginio Brivio al 26° posto nella XIX edizione di MonitorCittà, una classifica dei sindaci di capoluoghi di provincia curata dall'agenzia Datamedia. Nello specifico sono stati interpellati 500 cittadini: quasi la metà degli intervistati (il 6,7 per cento sono qualificati come non rispondenti) ha espresso un giudizio di insoddisfazione sull'operato del primo cittadino.

LEGGERA CRESCITA. Secondo Datamedia, l'apprezzamento per Virginio Brivio si attesta sul 56,3% del campione: in più occasioni Brivio si è proclamato sindaco di tutti ma, praticamente, un lecchese su due non si sente ben rappresentato. Il primo cittadino del Pd potrà sempre guardare il bicchiere dall'altra parte (se è mezzo vuoto è anche mezzo pieno) e i suoi supporter magnificare la crescita dell'1,2% rispetto all'inizio del primo semestre, quando aveva il 55,1% del gradimento.

COLLEGHI PIU' AMATI. Più amati di Virginio Brivio, ventiseiesimo classificato, sono i sindaci di capoluoghi delle province limitrofe come Mario Lucini di Como (63,8% e quarto in classifica) e Roberto Scannagatti (60,9%, nono in classifica). A guardare dall'alto del podio il sindaco di Lecco, sono i primi tre classificati: Paolo Perrone (Lecce), Claudio Pedrotti (Pordenone) e Flavio Tosi (Verona).

PEGGIO COL SOLE 24 ORE. Ma il sindaco di Lecco può comunque rallegrarsi della valutazione di Datamedia, assai più generosa di quella stilata dal Governance Poll per il Sole 24 Ore: nell'ultima stima eseguita per il quotidiano economico (vedi nostro articolo dell'8 gennaio 2013) Virginio Brivio era collocato soltanto al 54°posto, perdendo 3 posizioni per quanto riguarda il gradimento dei cittadini.

Nella foto: Virginio Brivio (secondo da sinistra).

24 ottobre 2013