Invia articolo Stampa articolo
Il Cfpa di Casargo trionfa a Bergamo

Casargo – Una ricetta originale ed appetitosa, unita ad un servizio inappuntabile, porta al successo i giovani studenti del Cfpa:  nuovo trionfo per gli allievi dell'alberghiero di Casargo nel concorso gastronomico interprovinciale “Mille sapori fra mare e terra” che si è tenuto il 29 e il 30 ottobre presso la Fiera campionaria di Bergamo ed è stato promosso dall’Associazione cuochi bergamaschi.

BONTA' ED ELEGANZA. Non facile la competizione, durante la quale veniva richiesto ai partecipanti di cucinare delle orate utilizzando, tra gli altri, dei prodotti contraddistinti dal marchio “Mille sapori”, che identifica alcuni alimenti tradizionali della bergamasca. Oltre a ciò, la giuria ha valutato anche l’eleganza della mise en place e del servizio proposto.

LARD DE LA BERGAMASCA. Il team del Cfpa di Casargo, supervisionato dallo chef Maurizio Lazzarin e dal maitre Stefano Rosato, era composto da 4 allievi, due di cucina e due di sala (rispettivamente Michele Panzeri, Andrea Redaelli, Mattia Citterio e Matteo Tagliaferri) e ha deciso di puntare su un piatto di grande impatto: filetto di orata in crosta di patate viola profumate al “lard de la bergamasca” e rosmarino, con salsa all’aperol e lime e servito con perle di carota glassate al miele della bergamasca e mousse di melanzane alla mentuccia su chips di pane integrale.

ABILITA' E PROFESSIONALITA'. L’abilità dei ragazzi e la loro professionalità hanno conquistato i giudici ed i loro palati, al punto che il Cfpa ha vinto il primo premio. Ha dichiarato il presidente Francesco Maria Silverij: “Sono estremamente soddisfatto e orgoglioso per l’importante risultato raggiunto, sia sotto l’aspetto della valutazione professionale, che dal punto di vista personale. Il premio è la dimostrazione che l’impegno e la serietà, uniti alla totale cooperazione alunni–docenti che vedo ogni giorno nelle aule dell'istituto conduce a risultati di assoluta eccellenza”.

Nella foto-galleria: gli allievi premiati e il piatto vincente.
Il sito del Cfpa: www.cfpacasargo.it

6 novembre 2013