Invia articolo Stampa articolo
Erba, alla 40^ Moma 46.000 visitatori

Erba – Con 46 mila visitatori, la Mostra Mercato dell’Artigianato, giunta alla sua 40esima edizione, si conferma la manifestazione “regina” del centro espositivo Lariofiere. Nonostante il periodo di crisi e il bel tempo di questo week-end, la Mostra Mercato dell’Artigianato ha saputo suscitare particolare interesse grazie sia alla molteplicità dei prodotti esposti nei 180 stand, sia alle numerose iniziative proposte.

Nella giornata conclusiva, in particolare, di scena le premiazioni delle gare di abilità e dei mestieri ispirate alla competizione di carattere internazionale World Skills Competition. “È stata un’ottima esperienza per i giovani delle scuole professionali delle provincie di Lecco e Como, che sono stati chiamati a misurarsi fra loro nella realizzazione di un manufatto ad opera d’arte in molteplici settori: dagli elettricisti ed elettroni agli edili, dagli autoriparatori  ai falegnami e ai termoidraulici” ha sottolineato la presidente del Comitato promotore della 40esima Moma, Ilaria Bonacina.

“In questi anni c’è stata una riscoperta dei mestieri manuali che fanno parte della tradizione dell’artigianato. Essi rappresentano tutt’oggi un’opportunità di realizzazione nel mondo del lavoro per i giovani, che possono trovare concrete soddisfazioni” ha ricordato il presidente di Confartigianato Imprese Como, Marco Galimberti. “Questa competizione corona un percorso di convinta attenzione che Confartigianato sta mettendo in campo da anni nei confronti delle scuole professionali del territorio, per migliorare la preparazione e l’inserimento dei giovani nelle imprese”, ha commentato da parte sua il presidente di Confartigianato Imprese Lecco, Daniele Riva.

Dopo l’esibizione degli acconciatori e degli estetisti del CIAS di Como e del Galas di Lecco, conclusasi con la sfilata di alcuni modelli, è stata la volta delle premiazioni delle categorie in gara. Ex-aequo tra gli autoriparatori dell’ENAIP di Lecco e dell’Istituto Ripamonti Leonardo da Vinci di Como: premiati Mirko Botta, Nikolas Furlan, Giuseppe Donato e Mauro Cucchiella, che si sono cimentati nello smontaggio e nel rimontaggio di un motore multijet. Ex-aequo anche tra i falegnami dell’ENAIP di Cantù e del CFP Aldo Moro di Valmadrera, con i due bellissimi tavoli in legno massello di diverse essenze realizzati da Fabio Cappelletti ed Emmanuele Carbone.

Tra i termoidraulici, che avevano il compito di realizzare un impianto a pressione funzionante riproducente le forme della parola “Lario”, hanno avuto la meglio gli allievi del CFP Aldo Moro di Valmadrera Moreno Sandionigi, Marco Maroni, Manuel Trimi e Daniele Rusconi rispetto agli allievi dell’Istituto Ripamonti Leonardo da Vinci di Como Davide Pellizzoni, Nabil Fadli e Alessandro Carlucci. Si sono imposti invece tra gli elettronici gli allievi dell’Istituto Ripamonti Leonardo da Vinci di Como Federico Buva e Andrea Flocco, il cui impianto integrato di riscaldamento e domotica ha avuto la meglio su quello realizzato da Nicholas Alaqua e Michele Cereda dell’ENAIP di Lecco. Primi, infine, tra gli edili gli allievi dell’ESPE di Lecco Simone Rosa e Andrea Corrado Valsecchi nei confronti degli allievi dell’ESPE di Como Alessandro Andreani e Simone Bernasconi, autori di un camino in mattoni.

Assegnato in serata anche il premio al miglior stand. La giuria tecnica ha decretato vincitore lo stand di Abitare su Misura di Lissone (Monza e Brianza), per aver saputo al meglio coniugare ed integrare stand e prodotto. Ai titolari dell’azienda è andato il premio intitolato alla memoria di Mauro Cazzaniga, imprenditore artigiano di Mariano Comense, dirigente di Confartigianato Imprese Como e già presidente del Comitato della Moma, prematuramente scomparso: una riproduzione in scala di una sedia, opera del figlio Luca ed esposta nel corso della manifestazione. Allo stand La Lavanda del Lago di Calcinato (Brescia) è andato invece il premio della giuria popolare composta dai visitatori.

Nella foto-galleria: alcuni premiati per categoria (elettronici, acconciatori, abitare su misura, lavanda del lago).

4 novembre 2013