Invia articolo Stampa articolo
Comuni lombardi verso le fusioni Verderio (Süra e Sot) ci riprova

Lecco - Verranno indetti entro dicembre i referendum per la fusione di 56 comuni lombardi in 18 nuovi enti locali. Nel Lecchese andranno alle urne soltano gli elettori di Verderio Superiore e Verderio Inferiore. La decisione è stata presa dal consiglio regionale della Lombardia, che ha dato il via alle consulta libera alle consultazioni.

TERZO TENTATIVO. Verderio ci riprova: per la terza volta nella loro storia recente, i due omonimi del Meratese tentano lo sposalizio. Verdé de Sot e Verdé de Süra, rispettivamente 2.500 e 2.590 abitanti, hanno già provato senza successo a mandare a casa un sindaco, una giunta e un consiglio comunale. Due referendum, indetti nel 1994 e nel 2004 per la riunificazione dei due Comuni, hanno dato esito negativo.

ASSETTO DEL 1905. Mentre gli elettori di Verderio Inferiore si sono sempre espressi favorevolmente, l'unificazione è stata impedita in entrambe le occasioni dal responso negativo di Verderio Superiore. L'altermarsi di abbracci e abbandoni delle due località brianzole affonda le sue radici nel Medioevo, trovando l'assetto attuale nel 1905 quando il Comune venne diviso in due.

PASSO IMPORTANTE. Sulla decisione referendaria approvata dal Pirellone si registra il favorevolmente commento del consigliere regionale lecchese Raffaele Straniero, che parla di "un passo importante nella direzione della semplificazione e della razionalizzazione degli enti locali". "Il nostro auspicio - conclude l'esponente piddino - è che non prevalgano logiche di campanile ma che invece si tenga conto delle troppe difficoltà in cui versano i piccoli centri, ormai incapaci di garantire i servizi necessari ai propri cittadini”.

IN PROVINCIA DI COMO. Molto più numerosi i Comuni della provincia di Como che cercano la fusione tra loro: Bellagio e Civenna; Lenno, Tremezzo, Mezzegra e Ossuccio; Menaggio, Grandola, Plesio e Bene Lario; Pianello del Lario e Musso; Drezzo, Gironico e Parè; Faloppio, Ronago e Uggiate-Trevano; Claino con Osteno, Corrido, Porlezza, Valsolda e Val Rezzo.

25 settembre 2013