Invia articolo Stampa articolo
Tra 7 giorni il Lombardia in città: le bici mettono le auto in castigo

Lecco - Conto alla rovescia sotto il Resegone per l'evento dell'anno: tra 7 giorni, sabato 15 ottobre, il nugolo delle due ruote del Giro di Lombardia taglierà l'insolito traguardo del lungolago. Un percorso inedito, partenza a Milano e approdo a Lecco, in barba alle rimostranze comasche.

SOTTO I RIFLETTORI. Soprattutto è il finale a rappresentare un'incognita per gli amministratori lecchesi, chiamati a gestire al meglio una manifestazione che porrà la città sotto i riflettori. Grande lo sconvoglimento nella viabilità cittadina, anche se i lecchesi sono abituati alle manifestazioni del fine settimana con il loro corollario di pedonalizzazioni e penalizzazioni per le auto. In occasione della edizione "manzoniana" del Giro di Lombardia, la viabilità del capoluogo subirà un'autenica rivoluzione.

CHIUSURE E DIVIETI. Ecco cosa accadrà in quel fatidico fine settimana, già a partire dalla vigilia della "giornata lecchese". Scontata la totale chiusura di Lungo Lario Isonzo e via Nazario Sauro. Le maggiori difficoltà saranno per chi cerca un parcheggio in zona, col divieto di sosta su entrambi i lati di largo Europa, Lungo Lario Isonzo, via Sauro, via Nullo, del parcheggio a pagamento di via Nava e via Parini e dell’area di parcheggio antistante la Società Canottieri. La "serrata" riguarda tutta la giornata di sabato, dalle ore 6 alle ore 20. Ma in largo Europa si comincia prima: qui il divieto di sosta viene imposto anche dalle ore 10 alle ore 18 di venerdì 14. Ancora in questo giorno scatta il senso unico di marcia in Lungo Lario Isonzo, nella direzione di Sondrio, dalle ore 12 alle 13 e dalle 14 alle 18, con la totale chiusura del medesimo tratto dalle ore 13 alle 14.

A MACCHIA DI LEOPARDO. Cambiamenti a "macchia di leopardo" si registrano in tutta la zona adiacente al lungolago. Scatta così la revoca della zona a traffico limitato in via Carlo Cattaneo, nel tratto compreso tra piazza Mazzini e via Fratelli Cairoli nonchè la revoca del divieto di transito nelle zone A e C1 della Ztl per tutti i veicoli autorizzati ad accedere nella zona B, dalle ore 6 alle ore 20 del 15 ottobre.Totale chiusura, invece, di via Leonardo Da Vinci, del ponte Kennedy e del ponte Azione Visconti (solo per la corsia in uscita dalle ore 14 e alle 18.30 di sabato 15 ottobre. Viene, inoltre, revocato il senso unico di marcia in via San Francesco, via Lazzaretto, via Capresa (nel tratto tra via Leonardo da Vinci e via Aspromonte), via Bezzecca (nel tratto tra via San Francesco e via Aspromonte) dalle ore 9 alle 18.30 di sabato 15 ottobre. E, per finire, è disposto il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli in via Bezzecca, nel tratto compreso tra via Aspromonte e via San Francesco dalle ore 9 alle 18.30 di sabato. Insomma, le biciclette metteranno le auto "in castigo". Almeno per un giorno.

8 ottobre 2011