Invia articolo Stampa articolo
Autonomie locali: Brivio è presidente

Lecco – Un altro tassello nella irresistibile scalata politica di Virginio Brivio: il sindaco piddino di Lecco è stato eletto presidente del nuovo Consiglio delle Autonomie locali. L'organismo consultivo si è insediato oggi pomeriggio al Pirellone. Alla riunione hanno portato i saluti il presidente del Consiglio Raffaele Cattaneo e il presidente della Regione Roberto Maroni.

“Il Consiglio delle Autonomie - ha detto Cattaneo, intervenendo alla seduta di insediamento del Consiglio delle Autonomie locali  - è un organismo di rilievo per la vita della Regione: questo Consiglio regionale considera perciò importante il suo contributo. Nel nostro statuto - ha aggiunto - il Cal è inserito all’interno della parte dedicata alla sussidiarietà. Non a caso Questo organo sarà tanto più funzionale quanto più saprà rendere i processi decisionali condivisi e partecipati. Mi auguro che il Consiglio che si insedia oggi possa essere sempre più capace di dare contributi di merito all’elaborazione di provvedimenti fondamentali in un momento in cui nel nostro Paese è messa a rischio la sopravvivenza degli enti locali”.

Prima delle operazioni di voto ha portato il suo saluto anche il presidente Maroni, che ha ricordato l’impegno concreto che la Regione sta attuando nel sostegno a comuni e province lombarde, e ha definito le autonomie “la base del nostro sistema democratico”.  L’assemblea ha poi provveduto ad eleggere i componenti dell’ufficio di presidenza. Sono: Dario Allevi (presidente Provincia di Monza), Massimo Sertori (presidente provincia di Sondrio), Attilio Fontana (sindaco di Varese), Ivana Cavazzini (Unione dei Comuni Piadena e Drizzona, Cr), Sandy Cane (sindaco di Viggiù) e Gabriele Riva (sindaco di Arzago d’Adda).

10 ottobre 2013