Invia articolo Stampa articolo
Lecco, i Promessi Sposi a fumetti

Lecco - Nell’ambito del mese manzoniano e del Premio letterario internazionale Alessandro Manzoni verrà presentato il volume “I Promessi Sposi a fumetti” (Teka Edizioni – Lecco) che ripropone il fumetto classico realizzato negli anni Ottanta, arricchito da un’appendice che valorizza i luoghi manzoniani con il testo del romanzo che a essi si riferisce e alcune note di attualizzazione.

L’evento si svolgerà nella mattinata di venerdì 18 ottobre e coinvolgerà gli studenti delle scuole lecchesi che hanno aderito all’invito: nell’auditorium della Camera di Commercio sono attesi oltre 700 ragazzi che avranno un ruolo attivo durante la presentazione del volume. L’incontro, diviso in due sessioni (dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 10.30 alle 12.30) prevede la lettura a più voci di alcuni episodi con proiezione delle vignette e accompagnamento musicale.

All’appuntamento parteciperanno tra gli altri lo sceneggiatore Claudio Nizzi, gli illustratori Paolo Piffarerio e Alessia Buffolo, lo studioso del Manzoni Gian Luigi Daccò. E’ prevista anche la partecipazione di Gianfranco Scotti, Bianca Banfi, Maurizio Fasoli e della formazione da camera del Liceo Musicale “G.B. Grassi” di Lecco.

La presentazione del volume a fumetti servirà da gustosa e prestigiosa anteprima del Premio letterario internazionale Alessandro Manzoni – Città di Lecco la cui cerimonia è in programma sabato 19 ottobre  presso il Teatro della Società di piazza Garibaldi a Lecco. La cerimonia inizierà alle ore 17. Dopo i saluti delle autorità verrà assegnato il riconoscimento al vincitore del Premio Romanzo Storico (il nome dello scrittore sarà annunciato nelle prossime settimane). A seguire alle ore 18 ci sarà  spazio per l’assegnazione del Premio alla Carriera 2013 che quest’anno verrà consegnato al cantautore Paolo Conte.

Nella foto: Promessi Sposi a fumetti.

4 ottobre 2013