Invia articolo Stampa articolo
Lecco, la Lega ottiene 3 milioni: Villa Manzoni verrà restaurata

RESTAURO “LEGHISTA”. Lecco – Tre milioni di euro sono necessari per il restauro di Villa Manzoni a Lecco e il governo Letta si è impegnato a reperire i fondi e a concedere la deroga al patto di stabilità, anche per le risorse da anni già stanziate dal Comune ma fino ad oggi bloccate. Lo annuncia Paolo Arrigoni, senatore della Lega Nord, da tempo impegnato a incalzare l'esecutivo romano per salvare la storica dimora del capoluogo.

Arrigoni ripercorre così le tappe della richiesta. "La commissione cultura della Camera - ricorda - aveva ritenuto inammissibile l'emendamento della Lega che chiedeva risorse statali e la deroga al Patto di stabilità per il restauro di Villa Manzoni a Lecco. Questo significa purtroppo che, per la maggioranza che sostiene Letta, il complesso museale di Villa Manzoni, che ha un urgente bisogno di restauro anche in vista di Expo 2015, non rientra tra le priorità culturali del paese".

Ma il Carroccio non ha ceduto. "Per noi, invece, Villa Manzoni è un gioiello artistico e culturale inestimabile, infatti - continua - non ci siamo persi d'animo e l'emendamento respinto è stato trasformato in ordine del giorno che oggi è stato accolto dal governo". "Questo - conclude - significa che l'esecutivo si è impegnato a reperire i tre milioni di euro necessari e a concedere la deroga al patto di stabilità anche per le risorse da anni già stanziate dal Comune ma, fino ad oggi, bloccate per la messa in sicurezza e il restauro della Villa. La Lega vigilerà perché questo accada".

3 ottobre 2013