Invia articolo Stampa articolo
"La Pac che verrà": assemblea Coldiretti

Erba - Agricoltori lariani a convegno sulla nuova programmazione comunitaria post 2013, che scriverà le regole fino al 2020 della Politica agricola comunitaria.

SFIDE PER LE IMPRESE AGRICOLE. Il simposio, organizzato dalla Coldiretti, avrà per tema "La Pac che verrà: Le sfide per le imprese agricole del nostro territorio" e si svolgerà lunedi 10 ottobre a partire dalle ore 9,30 a Villa Ceriani Bressi (Villa San Giuseppe in via Ugo Foscolo 23, in località Crevenna di Erba. "Gli obiettivi della prossima Pac - spiegano gli organizzatori del convegno - dovranno essere adeguati alle nuove esigenze delle imprese, dei consumatori e dei cittadini, valorizzando il ruolo degli agricoltori e di tutti gli operatori della filiera agroalimentare come produttori di alimenti e di  ricchezza per l’Unione Europea".

CON L'ASSESSORE DE CAPITANI. Per Coldiretti, programmare la politica agricola comunitaria significa "ripartire dalla centralità del territorio, dall’economia reale caratterizzata da produzioni certe, verificabili, tracciabili: ciò per ridare diritto di cittadinanza alla capacità imprenditoriale ed al prodotto". All'assemblea della Coldiretti Como-Lecco sarà presente, dalle 9,45, anche l’assessore regionale all'Agricoltura Giulio De Capitani, che interverrà sul tema: "La Regione Lombardia e la riforma della Pac. Rischio e opportunità per le imprese lombarde".

PROGRAMMA

Ore   9.30  Apertura dei lavori
            Saluti delle Autorità
                      
Ore  10.00  Introduzione 
            Fortunato Trezzi - Presidente Coldiretti Como-Lecco

Ore 10.15   Le linee di indirizzo della Commissione Europea per la nuova programmazione 2014-2020”
            Ermes Sagula - Direttore CAA Coldiretti Lombardia

Ore 10.45   La PAC che verrà per lo sviluppo della filiera agricola italiana 
            Nino Andena - Presidente Coldiretti Lombardia

Ore 11.15   La Regione Lombardia e la riforma della PAC
            Rischio e opportunità per le imprese lombarde
            Giulio De Capitani - Assessore Agricoltura Regione Lombardia

Ore 11.45   Dibattito

Ore 12.15   Conclusioni

Per arrivare a Villa Ceriani Bressi, raggiungere l’Ospedale di Erba, poi seguire le indicazioni stradali “Museo Villa San Giuseppe”.

9 ottobre 2011