Invia articolo Stampa articolo
Con la festa cittadina, Lecco celebra la battaglia di Lepanto

Lecco - Domenica 6 ottobre città animata dalla Festa di Lecco, che ogni anno si celebra la prima domenica di ottobre, secondo un’antichissima tradizione fatta risalire agli ultimi decenni del ‘500. Infatti, la festa della Madonna del Rosario fu istituita da Papa Ghislieri (S. Pio V), che ne stabilì la ricorrenza liturgica in ricordo e ringraziamento per la vittoria cristiana di Lepanto (7 ottobre 1571, proprio la prima domenica di ottobre) contro gli invasori mussulmani.

FESTA DELLE FESTE. Successivamente Papa Clemente XI, nel 1710, estese la festa a tutta la cristianità e la fissò nella prima domenica di ottobre. La trasformazione della celebrazione religiosa a solennità cittadina fu a opera della Confraternita del SS. Sacramento, sul finire del ‘700. Una festa delle feste, dunque, come sintesi di un periodo dell’anno e l’annuncio dell’inizio dell’autunno: un’occasione solenne perché nel sentimento religioso si era inserito anche quello civico della comunità, che onorava la Madonna del Rosario come “protettrice sicura”.

FIERUCOLA E PROCESSIONE. Per l’edizione 2013, dalle ore 8 alle 18, la “Fierucola delle stagioni, un mestiere un prodotto” in piazza XX Settembre. Alle ore 9.30, per le vie del centro cittadino (via Mascari, Cavour, Roma, piazza XX settembre, piazza Cermenati) la Processione per la “Solennità della Madonna del Rosario”, con la S. Messa alle ore 10.00 nella Basilica di S. Nicolò.

ARRIVA IL LOMBARDIA. Alle ore 11 il concerto dell’Associazione Stoppani in Musica nella piazzetta del Centro Meridiana. Dalle ore 11 alle 23 nella piazzetta Isolago il concorso canoro “Cantalago 2013”. Per tutta la giornata banchetti di dolciumi e giocattoli in piazza Garibaldi. Quest’anno con la Festa di Lecco coincide anche l’arrivo del “107° Giro di Lombardia” sul Lungo Lario Isonzo a partire dalle ore 16.30.

Nella foto: la basilica di S. Nicolò.

27 settembre 2013