Invia articolo Stampa articolo
In quota di notte con la tenda: escursionista muore sulla Grigna

Lecco - Voleva passare una notte in quota con la tenda. Lo hanno trovato senza vita, dopo ore di ricerche, a circa 1550 metri di quota in un canale presso lo Zucco Pertusio. La tremenda fine di un escursionista milanese è l'ultimo tragico anello della interminabile catena di morti che insanguinano le montagne lecchesi.

L'ULTIMO AVVISTAMENTO. L'allarme al Soccorso alpino è arrivato nel tardo pomeriggio di mercoledì: si trattava di una persona attesa da un amico per compiere una gita in montagna e mancata all’incontro. L’escursionista, F.B.S. di 39 anni,  aveva programmato di trascorrere la notte in tenda in quota. L’ultimo avvistamento è avvenuto nei pressi del Rifugio Rosalba (Grigna Meridionale) e da lì il soccorso alpino ha programmato la strategia di ricerca.

VOLO DI 200 METRI. L’intervento ha visto in azione volontari della XIX Delegazione Lariana con l'importante supporto della Guardia di Finanza del reparto volo di Venegono unitamente all’elisoccorso di Como. La salma del disperso è stata individuata a quota 1550 metri circa in un canale presso lo Zucco Pertusio, finito lì presumibilmente a seguito di una caduta di almeno 200 metri.

AVVISTAMENTO E RECUPERO. L’avvistamento nella mattina di giovedì, a seguito di un sorvolo effettuato con l’elicottero della Guardia di Finanza mentre il recupero è stato svolto dall’elisoccorso affiancato dalle squadre della XIX Delegazione Lariana del Soccorso Alpino. Le operazioni si sono concluse alle ore 11,30.

22 agosto 2013