Invia articolo Stampa articolo
Fire party a Merate: pompieri in festa

Merate - Dal 30 agosto, sette giorni di eventi e spettacoli per infiammare grandi e piccini in compagnia dei pompieri volontari di Merate, fra musica, esercitazioni, giochi, sport e buon cibo.

AMIS DI PUMPIER. Ritorna anche quest’anno l’attesissimo Fire Party (giunto alla sua nona edizione), la celebre carrellata di eventi organizzata dall’associazione Amis di Pumpier de Meràa in collaborazione con i Vigili del Fuoco di Merate, ormai diventata un vero “cult” nel panorama degli appuntamenti estivi della Brianza e che ogni anno attira migliaia di persone di ogni età. Un evento imperdibile all’insegna del divertimento ma anche della solidarietà, che partirà venerdì 30 agosto e terminerà domenica 8 settembre, fermandosi solo da lunedì a mercoledì.

GIORNI INFUOCATI. Allestito nei pressi della caserma meratese di via degli Alpini 5, Fire Party significa giorni infuocati da trascorrere con gli amici e con la famiglia, per assaporare insieme musica e concerti, tornei sportivi, esercitazioni dimostrative, spettacoli, esibizioni, eventi speciali e culinari, e anche una mostra espositiva a tema vintage con giocattoli dei pompieri in latta e uniformi storiche. «La manifestazione commenta il Capo Distaccamento Leonardo Bonanomi ha il duplice obiettivo di recuperare i fondi necessari al sostentamento del Centro Polifunzionale di Emergenza di Merate (con particolare attenzione al Distaccamento dei Vigili del Fuoco), ma anche quello di diffondere la cultura dell’emergenza e l’immagine del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, inclusa la componente volontaria.»

GLI EVENTI. Tra gli eventi più attesi: i concerti di Teo e le Veline Grasse e dei Luf; i tornei di splash volley e di beach volley; le serate di ballo a tema (irlandese, country, liscio); il raduno di fuoristrada 4x4 per gli appassionati di motori; le esercitazioni dei Vigili del Fuoco, quest’anno anche con la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Lissone; gli eventi speciali, che vanno dall’esibizione bandistica all’osservazione del cielo con telescopio, dalle sculture artistiche con motosega alla dimostrazione di modellismo radiocomandato. Come sempre inoltre, giovani e meno giovani attendono anche l’appuntamento con l’happy hour “sulla spiaggia”, quest’anno con musica live.

RICCO MENU. Durante la festa, sarà in funzione un’eccellente area ristoro al coperto (bar, pizzeria con forno a legna, ristorante). Il ricco menù, uno dei motivi del successo che ogni anno la kermesse riscuote, offrirà una scelta vastissima di piatti spaziando dai casoncelli bergamaschi alla grigliata di carne, dagli gnocchi al gorgonzola e noci al fritto misto, per arrivare ai profiterole. Inoltre, l’esclusivo chiringuito “on the beach” (un vero chiosco in puro stile español) e il celeberrimo carro Pinta, ispirato a un mezzo di epoca ottocentesca dei Civici Pompieri, offriranno ottimi cocktail e pregiate birre alla spina.

PERCORSO POMPIERINI. Per tutti i bambini invece, la manifestazione prevede giochi gonfiabili, attività ludiche, mezzi e attrezzature dei Vigili del Fuoco da scoprire, uno spettacolo di animazione e come sempre il famoso Percorso Pompierini, un’esperienza di addestramento a misura di bimbo per provare l’emozione di essere un Vigile del Fuoco per un giorno, con tanto di diploma finale personalizzato. Infine, è confermata per il secondo anno consecutivo la presenza di una webcam per seguire la festa dal vivo in diretta streaming. Tutte le info e il programma dettagliato sono sul sito ufficiale www.fireparty.it

17 agosto 2013