Invia articolo Stampa articolo
Valmadrera, teatro per aiutare la Bolivia

Valmadrera - Una serata per aiutare due importanti iniziative benefiche in Bolivia è in programma sabato 15 Ottobre presso il Centro Culturale Fatebenefratelli in via Fatebenefratelli 6 a Valmadrera.

SOSTEGNO UMANITARIO. La compagnia teatrale di San Giovanni (Lecco) mette in scena “Il mistero dell'assassino misterioso”, atto unico di Lillo e Greg. Inizio alle ore 21.00, biglietto di ingresso, posto unico, 10 € (5 € ridotto per bambini). L'incasso servirà a sostenere iniziative umanitarie in America Latina.

CONIUGI LECCHESI IN MISSIONE. In Bolivia è presente da alcuni anni il centro di accoglienza “La Sonrisa” (il sorriso) per le popolazioni più disagiate nella città di Santa Cruz de la Sierra; nel centro vivono stabilmente i due coniugi missionari lecchesi Oscar Strazzi, Laura Corti e i figli William Samuel e Corinne. Presso “La Sonrisa” si svolgono varie attività quali: accoglienza, il vitto e alloggio, l’asilo, i laboratori artigianali, ecc. L’associazione ha inoltre costruito ed avviato a pieno regime l'attività nel nuovo centro, denominato “La fabrica de la Sonrisa”, dedicato all’accoglienza di interi gruppi famigliari (nelle vicinanze del centro di cui sopra); la serata andrà a finanziare la gestione delle due strutture di accoglienza.

APPOGGIO AI CONTADINI. Contemporaneamente prosegue proficuamente l’importante lavoro di appoggio alle comunità di contadini che vivono ai margini della foresta alla periferia di Santa Cruz. Vengono periodicamente visitate e assistite per verificare le necessità (acquisto attrezzature agricole, assistenza sanitaria, fornitura medicinali, sostegno allo studio, ecc.). Prima dello spettacolo saranno proiettate alcune fotografie che mostreranno le attività nelle missioni dell’associazione. Sul sito www.aiutiterzomondo.org sono illustrate tutte le realizzazioni, la storia e le esperienze dell’associazione fondata nel 1994.

Nella foto: Oscar Strazzi, promotore dell'associazione Aiuti al terzo mondo, nel centro la Sonrisa.

7 ottobre 2011