Invia articolo Stampa articolo
Colico, il valsassinese Fontana trionfa al Giro dei Montecchi

Colico - Gli azzurri Iozzia e Fontana padroni di un Giro dei Montecchi strepitoso. Grande spettacolo nel colichese alla classica di fine estate del podismo. Una edizione senza precedenti, che ha fatto registrate il record assoluto di 436 concorrenti, ha visto trionfare il talento di Michele Fontana, atleta in forza all'aeronautica militare.

RECORD FRANTUMATO. Fontana, con il tempo di 27'01” ha frantumato il record della manifestazione stabilito nel 2010 da Graziano Zugnoni, record precedente 28'02”. Lo stesso Zugnoni ha conquistato la seconda piazza chiudendo la gara in 29'07”, terzo Gervasini Rossano della Recastello e quarto, primo colichese, Paniga Oscar. Nella gara femminile prima al traguardo la campionessa italiana in carica di maratona Ivana Iozzia. Record della manifestazione anche per la Iozzia che ha chiuso la sua fatica in 30'18”, migliorando di ben 2'32” il record targato 2009 appartenente a Testa Paola.

ALTISSIMO LIVELLO. Seconda classificata, staccata di 35”, Valeria Roffino azzura di atletica under 23. Terza piazza per la portacolori locale Combi Lorenza. La competizione colichese ha rispettato ogni previsione confermandosi una gara di contenuti tecnici di altissimo livello, schierando allo start alcuni campioni nazionali e mondiali. Ivana Iozzia è fresca campionessa mondiale di corsa in montagna su lunghe distanze a squadre, titolo conquistato lo scorso mese di agosto. Nonostante la giornata piovosa hanno tagliato il traguardo 44 concorrenti nel percorso corto, Memorial Tosarini, e 392 nel percorso classico sugli otto chilometri, per un totale di 436 partecipanti, record assoluto: dieci concorrenti in più rispetto alla precedente edizione.

STORICO-NATURALISTICO. L'ormai classico percorso storico- naturalistico, immerso nel verde e di inimitabile bellezza; partenza in zona parco giochi, lungo Adda, Pian di Spagna, Forte Fuentes, fortezza spagnola costruita nel XVII secolo, Forte Montecchio, fortezza della prima guerra meglio conservata in Europa, ritorno alla tensostruttura del parco giochi; è stato il teatro di una grande domenica di sport e di divertimento. La manifestazione patrocinata dal Comune di Colico, Provincia di Lecco e Regione Lombardia è stata organizzata dall' associazione sportiva Runners Colico, fondata nel 2007, composta da un centinaio di soci ed atleti, impegnata durante l'anno in numerose gare a livello locale e nazionale. Fra le autorità presenti e starter d'eccezione il sottogretario Regionale Ugo Parolo.

INNATE DOTI. Michele Fontana vincitore della settima edizione dei Montecchi è nato a Lecco il 13-6-1991. Risiede a Pasturo, in Valsassina, e si allena di preferenza sul pistino di Cortabbio o nell'impianto del capoluogo: ha già messo in evidenza non solo le innate doti di fondo, ma anche quelle tattiche e in volata. Cresciuto nell’'Atletica Lecco-Colombo Costruzioni, si è laureato campione italiano cadetti sui 2000 metri nel 2006, tre anni più tardi sui 5000 juniores, nel 2011 oro dei 1500 promesse sia indoor che all'’aperto. Fontana è un atleta in grande crescita che quest'anno ha migliorato I suoi personali : nei tremila metri in pista con il tempo di 8'01” e sui cinquemila in 14'04”.8.

LIVELLO NAZIONALE. Grande soddisfazione per il presidente dei Runners Colico Paolo Brambilla: "Giornata stupenda di sport e grande festa per tutti i partecipanti - commenta -. E' stato un onore avere alla partenza campioni della nostra atletica del calibro di Fontana Michele, Iozzia Ivana e Valeria Roffino. Le performance dei primi classificati sono degne di una gara a livello internazionale. Con quasi 450 concorrenti alla partenza abbiamo registrato il nuovo record di partecipanti".

Nella foto galleria: la partenza, il podio femminile (Combi, Iozza e Roffino) e maschile, Michele Fontana.

9 settembre 2013