Invia articolo Stampa articolo
Lomagna, troppo baccano: 72enne incendia l'area feste

Lomagna - Voleva starsene tranquillo a casa sua, ma il baccano che proveniva dall'area feste comunale gli causava un insopportabile fastidio: un pensionato ha deciso di proteggere la propria tranquillità dando fuoco a gazebo e sedie utilizzati nell'allestimento delle manifestazioni estive. I carabinieri lo hanno scoperto e denunciato per incendio e danneggiamento seguito da incendio.

ALCOL E GIORNALI. L'anziano, un 72enne abitante a poca distanza dal parco che ospita le detestate iniziative, è passato all'azione l'altra sera: con un barattolo di alcol etilico e qualche foglio di giornale ha appiccato il fuoco ad una catasta di sedie e due gazebo all’interno dell’area comunale. I carabinieri della stazione di Casatenovo sono risaliti in fretta all'incendiario, ascoltando alcuni residenti a cui l'anziano aveva manifestato il proprio disagio ed esaminando il filmato di una telecamera posta a poca distanza dal luogo del misfatto.

DIFETTO DI DEAMBULAZIONE. L'autore del falò, che non appariva chiaramente riconoscibile nel filmato, è stato tradito dalla sua andatura particolare. Un difetto di deambulazione che ha permesso ai militari di risalire sino al pensionato il quale, dopo le prime reticenze, ha confessato il misfatto: stanco del rumore prodotto dagli eventi, aveva deciso di protestare con un piccolo gesto dimostrativo ma la situazione gli era sfuggita di mano, provocando un incendio di più ampie dimensioni.

5 settembre 2013