Invia articolo Stampa articolo
Lecco, 140 anziani attivamente insieme

Lecco - E' andato in scena venerdì l’evento conclusivo del progetto “Estate Attivamente Insieme” con capofila l’Auser, il Comune di Lecco, le associazioni Anteas, Ada (Associazione per i Diritti degli Anziani) e Avpl (Associazione Volontari Pensionati Lecchesi).

RICCO PROGRAMMA. Si è trattato di un calendario di iniziative per l’estate rivolte agli ultrasessantenni residenti in città. Il ricco programma di eventi ha preso avvio il 2 luglio con l’incontro “Estate: norme per una corretta alimentazione”, tenutosi presso il Centro civico di Germanedo alla presenza dei medici dell’Inrca di Casatenovo; da lì, una serie di iniziative dedicate agli anziani per trascorre l’estate in compagnia: una gita in Valcamonica, a cura della Rete dei servizi per la fragilità del Comune di Lecco e dell’’Avpl, una passeggiata al Passo del Lupo, due gite in battello, una sull’Addarella e una a Bellagio, anguriate e pomeriggi ricreativi.

MIGLIORE QUALITA' DELLA VITA. “Oltre ai bisogni legati all’ambito dell’accudimento e della cura per gli anziani, una necessità fondamentale, riguarda l’ambito relazionale. – ha dichiarato Angelo Vertemati, Presidente dell’Auser Provinciale di Lecco - Con il progetto Estate Attivamente Insieme, che ha in animo l’intervento concreto nei confronti degli anziani per rendere migliore e più serena la loro qualità di vita, ci siamo proposti di limitare l’isolamento e la solitudine che spesso li attanaglia nel periodo estivo, favorendo la socializzazione; è per noi una grande soddisfazione aver raggiunto questo traguardo anche grazie alla positiva sinergia tra le associazioni locali”.

VISITA ALLE MINIERE. Il 30 agosto si è tenuto l’evento conclusivo del progetto che ha portato gli anziani lecchesi in visita alle antiche miniere di piombo a Pian dei Resinelli, a seguire, presso il ristorante 2184, si è tenuto il pranzo a cui hanno preso parte oltre 140 ospiti. Durante l’evento sono intervenuti oltre che i vertici delle singole associazioni aderenti al progetto, anche Virginio Brivio, sindaco di Lecco, Antonella Invernizzi, sindaco di Morterone e Ivano Donato, assessore alle Politiche sociali e alla Famiglia del Comune di Lecco. Il sindaco di Lecco ha dichiarato “Queste iniziative sono fondamentali per la nostra comunità poiché rappresentano occasione di incontro, di confronto e di condivisione per la terza età, ringrazio le associazioni lecchesi che hanno contribuito concretamente alla realizzazione del progetto Estate Attivamente Insieme”.

Nella foto gli anziani al pranzo conclusivo dell'iniziativa "Estate Attivamente Insieme"

31 agosto 2013