Invia articolo Stampa articolo
Ondata “classica” sul Lecchese: ecco il festival Tra Lago e Monti

Lecco - Una ondata di musica seria investe il Lecchese: torna il Festival Tra Lago e Monti, appuntamento di riferimento per gli appassionati di musica classica. 13 i concerti in programma dall’8 al 25 agosto, con l'eccezionale anteprima del 27 luglio, nelle chiese e nei luoghi di pregio architettonico della provincia di Lecco.

IL VIA AI RESINELLI. Avrà inizio il 27 luglio presso la Chiesa del Sacro Cuore sui Piani Resinelli, con il concerto in anteprima del Duo Mariposas, la 26^ edizione del festival Tra Lago e Monti, l’appuntamento di musica classica promosso da Confcommercio Lecco, Deutsche Bank e la Provincia di Lecco. La rassegna partirà ufficialmente l’8 agosto e si concluderà il 25 agosto con il concerto di chiusura dalle sonorità brasiliane del Cuartet guidato dal direttore e curatore del festival, il maestro Roberto Porroni, nella suggestiva Villa Monastero a Varenna.

TRADIZIONE VIENNESE. Gli appassionati di musica classica potranno dilettarsi anche con melodie della tradizione viennese, argentina, estone, greca, spagnola e italiana. Il Festival è stato presentato presso la sede di Confcommercio Lecco, promotore dell’iniziativa assieme agli sponsor principali Deutsche Bank e Provincia di Lecco. A illustrare il cartellone della rassegna è stato il maestro Roberto Porroni; sono intervenuti anche Peppino Ciresa, presidente di Confcommercio Lecco; Marco Benedetti, assessore provinciale alla Cultura; Giuliano Melesi, responsabile funzioni creditizie per l’Area Nord della rete sportelli di Deutsche Bank e Massimo Furno, Regional Manager di Lecco per la rete sportelli di Deutsche Bank.

NOMI ILLUSTRI. L’edizione 2013 prevede come sempre un cartellone di altissimo profilo artistico, con la presenza di nomi illustri del mondo musicale italiano e internazionale. Al Duo Mariposas di arpe, e al Cuartet guidato dal maestro Porroni che riproporrà melodie argentine di Piazzolla e Guastavino, si affiancheranno tra gli altri l’Ensemble Duomo (musica greca), i Birkin Tree (strumenti tipici della tradizione irlandese) e il 2013 Verdi Project (per il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi).

VALORIZZARE I GIOVANI. Come già avvenuto in passato, anche quest’edizione del festival vuole valorizzare i giovani musicisti italiani e stranieri under30 con un concerto dedicato ai vincitori del “Premio Enrica Cremonesi”. Nel 2012, ad aggiudicarsi il Premio - rivolto a formazioni cameristiche – sono stati Fulvio Capra e Isabelle Aridon che si esibiranno il 18 agosto nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria Nascente a Maggio.

ECCELLENZA MUSICALE. “Il Festival rappresenta una delle eccellenze musicali sul territorio provinciale – spiega l’assessore provinciale alla Cultura, Beni culturali, Identità e Tradizioni, Marco Benedetti –. Si tratta di una rassegna di elevata qualità che valorizza i luoghi e le comunità della nostra provincia e garantisce un’offerta culturale importante e fondamentale anche in un’ottica turistica nel tradizionale periodo estivo. Voglio ringraziare i Comuni coinvolti e il direttore artistico Porroni per questa imperdibile opportunità”.

IL CALENDARIO. I concerti, tutti a ingresso libero, si terranno ai Piani Resinelli (anteprima del festival nella Chiesa del Sacro Cuore – 27 luglio), Cremeno (Chiesa di San Giorgio – 8 agosto), Cassina (Chiesa di San Giovanni Evangelista - 9 agosto), Primaluna (Chiesa Parrocchiale - 10 agosto), Barzio (Monastero del Carmelo - 12 agosto, Palazzetto dello Sport – 17 agosto e Piani di Bobbio – 19 agosto), Maggio (Villa Carnevali - 13 agosto e Chiesa Santa Maria Nascente - 18 agosto), Bellano (Casa del Popolo - 20 agosto), Moggio (Chiesa di San Francesco - 21 agosto), Mandello (Teatro comunale - 23 agosto) e Varenna (Villa Monastero - 25 agosto).

Nella foto-galleria: artisti attesi alla XXVI edizione del festival e la conferenza stampa coi promotori dell'iniziativa.

12 luglio 2013