Invia articolo Stampa articolo
Lecco online? In tanti “snobbano” internet

Lecco - Più di una persona su 3 non è mai stata sul web e l'uso assiduo di internet sembra circoscritto soprattutto a un pubblico di modesto rilievo sociale e scarsa capacità economia: gli studenti delle scuole medie superiori.

ITALIANI "TRADIZIONALISTI". Doccia fredda per i sostenitori degli strumenti online: dalla relazione al Parlamento del presidente di Agcom, Angelo Marcello Cardani, si desume lo scarso amore degli italiani verso i media via internet, a dispetto della propaganda. In realtà, tra i 47 stati europei, l'Italia si colloca al quarto posto nella classifica del numero di individui che non ha mai fatto neppure un accesso a Internet, con il 37,2% di cittadini che non sanno neppure cosa sia un computer, mentre la maggior parte è rimasta legata ai media tradizionali.

RAGAZZI A RISCHIO. I maggiori utilizzatori di internet nell’ultimo anno sono i giovanissi tra i 15 e i 19 anni. Sarebbero, tuttavia, proprio i più giovani i soggetti a maggior rischio per l'uso del computer: il Consiglio d’Europa ha recentemente messo in guardia dalle onde elettromagnetiche emesse da sistemi wireless (Wi-Fi) e telefoni cordless. Stando alla ricerca scientifica, sono sospettate di provocare danni soprattutto in età giovanile, in particolare, interferendo con lo sviluppo del cervello e aumentando il rischio di cancro. Il Consiglio d'Europa, insomma, mette le mani avanti, temendo che si ripetano gli errori commessi in passato con l’amianto e le sigarette.

10 luglio 2013