Invia articolo Stampa articolo
Maratona del calcio, bilancio positivo

Lecco - Soddisfazione al Comitato del Palio delle contrade di Chiuso per il bilancio della Maratona del calcio, la manifestazione sportiva svoltasi sabato 13 e domenica 14 luglio allo stadio Rigamonti-Ceppi. Centrati i due obiettivi: entrare nel Guinness dei Primati e raccogliere fondi per realizzare un museo dedicato al Beato Serafino. Di seguito il bilancio dell'iniziativa in un ampio stralcio dell'intervento degli organizzatori.

ENTUSIASMO E PARTECIPAZIONE. Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, ovviamente si può migliorare, ma l'esperienza maturata è una buonissima base su cui lavorare per i prossimi anni. Ciò che fa riflettere su cosa voglia dire amare il calcio e inseguire un sogno, è stato vedere le persone completamente diverse tra loro per età, estrazione sociale e provenienza aderire e divertirsi insieme sul campo del Rigamonti Ceppi. I nostri dubbi iniziali sulla riuscita di questa idea un po’ pazza e che in alcuni momenti sembrava fuori dalla nostra portata, sono stati tutti fugati dall’entusiasmo e dalla partecipazione della gente che crescevano con il passare delle ore e che prima di tutto ha fatto in modo che non ci sentissimo mai soli.

OBIETTIVO RAGGIUNTO. Tutti erano lì con noi e tutti erano consapevoli  che insieme stavamo facendo una cosa unica nel suo genere e ci spronavano ad andare avanti. La nostra sfida più grande era tenere il “mitico” Rigamonti-Ceppi aperto per 36 ore a tutti! Chiunque, a qualunque ora del giorno e della notte poteva entrare e, se lo voleva, poteva giocare. E la gente di Lecco ha capito: milleventitre giocatori! Un numero altissimo di persone si sono sentite coinvolte dalla nostra proposta. L'obiettivo che ci eravamo posti è stato raggiunto, il record eguagliato e superato, il nome di Lecco e del Beato Serafino sulla bocca di tantissima gente e con la possibilità di essere iscritti nell'albo d’oro del Guinness!

ENTUSIASMO E GENEROSITA'. E per questo non possiamo fare altro che ringraziare tutti quelli che ci hanno aiutato ma soprattutto queste 1023 persone che hanno aderito con entusiasmo e generosità e che ci hanno permesso di raccogliere una cifra che, dedotte tutte le spese, va ben oltre le nostre più rosee aspettative: circa 7.500 euro. Anche l’obbiettivo di aiutare la nascita del Museo del Beato Serafino è stato raggiunto alla grande!

22 luglio 2013