Invia articolo Stampa articolo
Lecco, la grande musica in piazza

Lecco - Nell’ambito della 28° stagione concertistica 2013, l’associazione musicale Harmonia Gentium di Lecco, con il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Lecco e del Comune di Lecco, propone un concerto straordinario che si terrà a Lecco, in piazza Garibaldi, venerdì 26 luglio alle ore 21.15, con ingresso libero e gratuito. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nella Sala Don Ticozzi di via Ongania.

DA VIVALDI A SHOSTAKOVICH. Sarà ospite di Harmonia Gentium l’orchestra da camera giovanile di Hong Kong, composta da 40 giovani concertisti dagli 8 ai 15 anni. L’orchestra, diretta dal M° dr. Yip Wai-Hong, proporrà brani di noti compositori quali: Antonio Vivaldi, Gioacchino Rossini, W. A. Mozart, Honegger, Ravel, Elgar, Spohr, Saint-Saens, Ernest Bloch e Shostakovich. Grazie alla generale fioritura della cultura a Hong Kong, anche in campo musicale si sono intraprese iniziative volte a incentivare lo sviluppo dell’educazione musicale di alto livello. In questo contesto, nel 1996 il dr. Yip Wai-Hong ha costituito l’Orchestra sinfonica giovanile di Hong Kong. I membri, di età compresa tra 7 e 18 anni, sono selezionati attraverso audizioni aperte e fortemente competitive.

COMPLEANNO DEL RE. Nel 1997, l’Orchestra ha tenuto con successo il concerto inaugurale e, da allora, sotto l’egida del Dipartimento per i servizi culturali, presenta annualmente un concerto al quale vengono invitati a partecipare anche giovani musicisti di talento dalla Cina e da Hong Kong, quali: Lu Wei e Yang Tianwa, Yang Xiaoyu, Shun Wen-yu, Zhang Haochen, Tang Yun, Wong Wai-yin e Huang Mengla. Nel novembre del 2001 e nell’agosto del 2005, l’Orchestra è stata invitata per alcuni concerti a Bangkok, rispettivamente per le celebrazioni del compleanno di Sua maestà il Re di Thailandia Bhumibol Adulyadej, e per il secondo Festival internazionale dei cori giovanili della regione asiatica. Nel luglio 2006, l’Orchestra è stata invitata ad esibirsi a Kuala Lumpur durante la 27° conferenza della Società internazionale per l’educazione musicale, e a Singapore durante il concerto per la celebrazione del decimo anniversario dell’Ufficio dell’economia e del commercio.

ELEVATI LIVELLI. Nell’agosto 2007, in qualità di ambasciatore culturale di Hong Kong, l’orchestra ha tenuto nove concerti lungo la costa occidentale nord-americana, riscuotendo ovunque ampi consensi dal pubblico e dalla critica. Nel 2011, l’Orchestra ha tenuto diversi concerti in Germania e in Austria. La maggior parte dei violinisti dell’orchestra ha frequentato programmi di studio finalizzati al conseguimento del diploma o della laurea della Scuola reale di musica e del Trinity college of London, titoli che hanno consentito all’orchestra di raggiungere gli elevati livelli qualitativi che si riscontrano nelle sue esibizioni.

Nella foto: l'Orchesta da camera giovanile di Hong Kong.

19  luglio 2913