Invia articolo Stampa articolo
Escursionista 74enne salvato sul Resegone

Lecco - L’escursione sul monte Resegone programmata da F.N., irriducibile 74enne, si è conclusa con una scivolata sul sentiero che dal passo del Giuff porta alla Fonte delle Forbesette. Nella caduta l'uomo si è procurato un politrauma che lo ha immobilizzato per tutta la notte di lunedì e la mattinata seguente.

CANI ED ELICOTTERI. Al Soccorso Alpino l’allertamento è arrivato in piena notte: una persona anziana era attesa a casa ma non aveva fatto più ritorno. L’intervento di ricerca e soccorso ha impiegato volontari della XIX Delegazione Lariana con il grande supporto della Guardia di Finanza, reparto volo di Venegono, ed dei finanzieri del soccorso alpino di Madesimo e Sondrio unitamente all’ elisoccorso di Como e alle unità cinofile Anc di Giussano. Uno spiegamento di forze che ha permesso il ritrovamento del disperso ed il conseguente trattamento sanitario con recupero finale. Le operazioni si sono concluse alle ore 15,00 di martedì.

MASSIMA GRATIFICAZIONE. Grande la soddisfazione dei soccorritori: "I tecnici hanno avuto la più grande gratificazione che un soccorritore possa ottenere - spiegano al Soccorso alpino -. Nonostante la notte passata in montagna, nonostante il prosieguo dell’impegno durante la giornata e la fatica accumulata, con l’aver trovato la persona dispersa, e soprattutto in condizioni sanitarie discrete, il sorriso è comparso su tutti i nostri volti".

17 luglio 2013