Invia articolo Stampa articolo
A Varenna scienziati e due premi Nobel: c'è “Passion for Physics”

Varenna – Illustri scienziati da tutto il mondo a Varenna per il 60° anniversario della Scuola internazionale di Fisica "Enrico Fermi" della Società italiana di Fisica. L'anniversario, che coincide con il 90° del Cnr e con il 150° del Politecnico di Milano, verrà celebrato con uno speciale simposio intitolato “Passion for Physics”.

PREMI NOBEL. Il simposio è in calendario sabato 15 giugno nella splendida cornice di Villa Monastero, che da sempre ospita i corsi della scuola post universitaria di eccellenza intitolata al grande scienziato italiano. Il convegno, che vedrà presenti personalità scientifiche come i premi Nobel Carlo Rubbia e Jack Steinberger, sarà inaugurato da esponenti del mondo accademico e della ricerca tra cui il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, e il rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone. A fare gli onori di casa, Luisa Cifarelli, presidente della Sif, il primo di genere femminile dalla fondazione della Società nel 1897.

RAGGI COSMICI. La Scuola di Fisica risale al 1953 e si deve all'iniziativa dell'allora presidente della Sif, Giovanni Polvani, che fu anche rettore dell'Università statale di Milano e poi presidente del Cnr. Già il primo corso, dedicato ai raggi cosmici, ottenne la partecipazione di due premi Nobel, Cecil Powell e Patrick Blackett, e di tanti altri illustri scienziati quali Hannes Alfvén e Giuseppe Occhialini, tanto per citarne alcuni. Il corso ebbe un successo strepitoso. Polvani ne organizzò subito un altro nell’estate del 1954 che fu centrato sui nuovi acceleratori di particelle e sul "fantastico mondo dei fenomeni di grande energia". Per illustrarlo furono chiamati fisici come Enrico Fermi e Werner Heisenberg, anch'essi premi Nobel, Gilberto Bernardini, Bruno Rossi...

IL RICORDO DI FERMI. Fermi vi tenne 16 memorabili lezioni. Morì qualche mese più tardi. Esattamente un anno dopo la sua ultima lezione a Varenna, il 6 agosto 1955, la scuola fu a lui intitolata con una solenne cerimonia che si svolse a Como, nel Tempio Voltiano, alla presenza di Laura Fermi. Un medaglione di bronzo recante l’effigie di Fermi, incastonato tra tralci di alloro anch’essi in bronzo, e una preziosa lapide di porfido furono inoltre inaugurati nell’aula di Villa Monastero che ormai porta il suo nome.

190 CORSI IN 60 ANNI. Da allora, senza interruzioni, la Sif ha continuato a organizzare ogni anno a Varenna i corsi della Scuola internazionale di Fisica “Enrico Fermi”, che senza dubbio costituisce una delle sue attività più significative e raduna eminenti scienziati e giovani ricercatori, provenienti da ogni angolo del pianeta, per studiare temi della massima attualità scientifica in tutti i campi della fisica. In 60 anni i corsi sono stati 190, con la partecipazione di oltre 12.000 studiosi.

STORIA E BELLEZZA. Esistono pochi luoghi al mondo come la Villa Monastero di Varenna, sede della scuola. Qui storia, natura, stile e bellezza si fondono in un’atmosfera che stimola idee e creatività, vivaci scambi di opinioni, dibattiti e confronti. Lavorare in un ambiente così felice è un privilegio e, al contempo, un potente ingrediente per la riuscita dei corsi che vi sono organizzati. Per questo motivo, dal 1953 in poi, a questa scuola hanno partecipato moltissimi famosi scienziati, già detentori o futuri vincitori del premio Nobel per la Fisica, sia italiani, come Enrico Fermi, Carlo Rubbia e Riccardo Giacconi, sia stranieri: 60 in totale, come gli anni della scuola.

Nella foto-galleria: Villa Monastero e il logo della Sif.

11 giugno 2013