Invia articolo Stampa articolo
Lecco, adesso Brivio sembra la Brambilla

Lecco - L'animalismo nel Lecchese non è più un'esclusiva di Michela Brambilla. A "cavalcare" i quattrozampe ora ci si mette pure il sindaco di Lecco. Virginio Brivio, infatti, ha istituito l’Ufficio diritti degli animali (Uda).

BENESSERE ANIMALE. Il nuovo sportello si trova in via Sassi 18, primo piano, e risponde al numero telefonico 0341.481465. L'Ufficio diritti degli animali si occuperà della salute e del benessere animale. Tra le sue incombenze, fornire informazioni, raccogliere domande e segnalazioni, attivare procedure inerenti l’anagrafe canina e i microchip, le colonie feline e le sterilizzazioni, il regolamento comunale, iniziative e eventi, ecc.

NUOVA RELAZIONE. In una nota di Palazzo Bovara si sostiene che "è sempre più necessario occuparsi delle politiche dei diritti degli animali, diffondendo tra i cittadini una cultura volta a modificare il rapporto esistente tra uomo ed animali sul territorio, per migliorarne la convivenza; comunicare i diritti degli animali per costruire, sostenere e gestire una nuova relazione tra cittadini e istituzioni; favorire attività per la promozione del benessere animale".

VEGANESIMO PER SCOLARI. Tallonata da vicino dal sindaco Brivio, la Brambilla si addentra sempre più sulla strada dell'animalismo: la diffusione del verbo vegano, ovvero dei principi di più estremi del vegetarianesimo (sono quelli che "risparmiano" persino le uova e il formaggio poichè di origine animale). La parlamentare lecchese ha depositato due proposte di legge, una che mira a garantire la possibilità di scegliere menu vegetariani nelle mense e nei luoghi di ristoro pubblici e privati e l'altra per promuovere la "cultura veg" nelle scuole. "Il sistema della pubblica istruzione - ha proclamato - deve avere un ruolo più incisivo nell'educazione alimentare".

6 giugno 2013