Invia articolo Stampa articolo
Calolziocorte, Ghezzi: “Qui regna Cencelli”

Calolziocorte - Il sindaco Cesare Valsecchi non riesce a mediare tra le pretese della sua composita alleanza uscita vincitrice dalle elezioni comunali: alla fine deve gestirsi 4 o 5 poltrone per evitare che tra i suoi scoppi la guerra e Marco Ghezzi, capogruppo leghista, mette il dito nella piaga.

ASSEGNAZIONE DELLE POLTRONE. L'esponente dell'opposizione traccia un parallelo tra la nuova era Valsecchi e l'epoca democristiano-socialista, quando le alleanze della politica erano tenute assieme dal manuale Cencelli, che dettava i criteri per l'assegnazione delle poltrone. "Pessime notizie dal Palazzo comunale - rileva Ghezzi -: il primo atto del sindaco Valsecchi Cesare non fa che confermare la pesante situazione di stallo già denunciata. In assenza di un accordo tra i partiti della variopinta alleanza che ha vinto le elezioni a Calolziocorte, il primo cittadino ha assunto tutte le deleghe oggetto di contestazione, tradendo da subito la prima promessa fatta subito dopo le elezioni quando aveva proclamato: assegnerò le deleghe in base alle competenze".

PRENDERE TEMPO. Promesse rimangiate, sostiene il capogruppo del Carroccio: "Si fa fatica a pensare che il sindaco sia competente relativamente a Edilizia privata, Urbanistica, Viabilità e Lavori pubblici, senza dimenticare Turismo e risorse del personale. A un ingegnere sono stati affidati i servizi sociali e al vice sindaco deleghe leggere. A proposito: qual è la sua competenza sui trasporti?". "Evidentemente - continua Ghezzi -, scaduti i termini senza un accordo, il sindaco non ha potuto fare altro che prendere tempo, in attesa di trovare una mediazione tra le fameliche pretese di partiti, leader e leaderini. Era questo il cambiamento promesso ai calolziesi? Al contrario siamo tornati alle pratiche della Prima Repubblica con il manuale Cencelli a dettare legge. E - conclude - siamo solo all'inizio: chi è rimasto fuori, pur avendo i titoli, farà presto sentire la sua voce".

Nella foto: il municipio di Calolziocorte.

4 giugno 2013