Invia articolo Stampa articolo
Lecco, visita del capo della Protezione civile

Lecco - Visita lecchese in calendario per il capo dipartimento nazionale della Protezione Civile, Franco Gabrielli, e per l'assessore regionale Simona Bordonali, che vengono a conoscere il Sistema provinciale lecchese di Protezione Civile.

IN SALA TICOZZI. L'appuntamento è per mercoledì 5 giugno dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso la Sala Don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco. L’incontro, organizzato da Villa Locatelli, condiviso con Regione Lombardia e rivolto in particolare ai Volontari, agli Enti e alle Istituzioni del territorio, vedrà la presenza del massimo esponente nazionala della Protezione Civile, che già nelle scorse settimane ha avuto modo di seguire le emergenze sul territorio lecchese connesse alla chiusura della Ss 36 per i lavori alle gallerie Monte Piazzo e alla frana di Monte Marenzo, dove ancora oggi sono circa 120 le persone fuori dalle proprie abitazioni.

LARIO SICURO. Nella mattinata Roberto Giarola, dirigente del servizio volontariato del dipartimento nazionale, informerà in merito alle modifiche che il quadro normativo relativo alla Protezione Civile ha subito nel corso dell’ultimo anno dal punto di vista della organizzazione strutturale e nella parte operativa e di sviluppo delle attività. Al fine, quindi, di inquadrare al meglio le nuove disposizioni per l’attività ordinaria, previsione e prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza, la Provincia di Lecco ha promosso questa iniziativa di approfondimento e confronto. Nel pomeriggio si terrà la presentazione della stagione 2013 dell’Operazione Lario sicuro, con ospite d’onore il capo dipartimento Gabrielli. Inoltre saranno trattati i temi di stretta attualità con aggiornamenti in merito alle criticità in atto sul territorio, in particolare la chiusura della Ss 36 e la situazione della frana di Monte Marenzo.

DE POI: CONTRIBUTO FORMATIVO. "I momenti di confronto sulle problematiche che il volontariato di protezione civile deve affrontare quotidianamente nell’ambito della propria attività - commenta l’assessore provinciale alla Protezione Civile Franco De Poi - sono di fondamentale importanza. Permettono, di fatto, di conoscere le procedure da adottare e quali strumenti utilizzare per portare avanti in sicurezza e tranquillità il quotidiano e insostituibile servizio svolto dalle organizzazioni di volontariato per la tutela del nostro territorio. L’incontro in questione è stato fortemente condiviso con il volontariato e avere ospiti il capo dipartimento Gabrielli, il dirigente Giarola e l’assessore regionale Bordonali, che sin dal suo insediamento ha seguito da vicino le criticità emerse sul nostro territorio, ci permette di portare al nostro volontariato un contributo formativo di altissimo livello”.

Nella foto: roulottes della Protezione civile.

3 giugno 2013