Invia articolo Stampa articolo
Lecco, giornata anti tabacco: i premiati

Lecco - Si è svolta, presso il Palazzo delle Paure a Lecco, la premiazione del Concorso “Smoke Free Class Competition 2012-2013”, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco di venerdì 31 maggio.

I VINCITORI. Premio Regionale: classe 3^ C della scuola secondaria di I° grado Don Pointinger di Rovagnate - zaino Eastpak per ogni alunno (FOTO 1). Premio Provinciale: classe 1^ A della scuola secondaria di II° grado M. Rosso di Lecco – pen drive per ogni alunno (FOTO 2). Hanno partecipato al concorso 33 classi delle province di Lecco, Bergamo e Brescia di cui 6 classi nella provincia di Lecco.

NUOVI FUMATORI. Sul fronte della lotta al vizio del fumo, l’Asl di Lecco è referente regionale del progetto internazionale contro il tabagismo “Smoke Free Class Competition”, attivo in Regione Lombardia dal 2005. Si tratta di un percorso preventivo per ridurre l’incidenza dei nuovi fumatori fra gli alunni delle scuole secondarie di I° e II° grado invitando le classi a mantenersi libere da fumo per 6 mesi; l’efficacia di tale progetto è stata confermata sia alla luce di studi internazionali che della recente valutazione positiva del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm).

GIOVANI DONNE. Obiettivo specifico dell’Asl è la prevenzione. I tre principali settori d’intervento per la promozione della salute sono: l’attività fisica, la corretta alimentazione, la lotta al fumo di sigaretta che è responsabile di 80.000 morti ogni anno in Italia (dovute per il 50% a tumori, 25% malattie cardiovascolari, 17% patologie respiratorie). Ancora oggi i fumatori rappresentano il 22,7% della popolazione adulta e l'età di esordio si va abbassando, col vizio in aumento soprattutto tra le giovani donne.

Nella foto-galleria: la 3^ C della Don Pointinger di Rovagnate; la 1^ A della Medardo Rosso di Lecco.

31 maggio 2013