Invia articolo Stampa articolo
Lecco torna indietro: bancarelle “in salotto”

Lecco - Macchè pretese turistiche, Lecco torna il paesone di sempre, con le massaie a caccia tra le bancarelle dei formaggi e quelle delle mutande a prezzi stracciati. Con Lorenzo Bodega sindaco il mercato era finito alla Piccola, lontano dal centro storico finalmente pedonalizzato: ora, la giunta di Virginio Brivio asseconda le richieste dei commercianti e riporta le bancarelle nel "salotto buono".

ASPETTO "PLEBEO". L’amministrazione comunale di Lecco, infatti, ha intrapreso un percorso che dovrebbe far tornare indietro la città di una manciata di anni, restituendo l'aspetto "plebeo" a piazze inutilmente nobilitate. Lanciatissimo in questa direzione l'assessore comunale alle Attività produttive, Armando Volontè, che continua ad incontrarsi coi commercianti e sta pensando ad una fase di sperimentazione.

FASI DI APPROFONDIMENTO. "Abbiamo deciso – ammette l'assessore – di avviare questo percorso con due fasi di approfondimento. La prima di natura più tecnica (problemi viabilistici, di sicurezza, infrastrutturali…) e la seconda più specifica con un confronto puntuale con le associazioni di categoria e tutti i soggetti coinvolti. Vogliamo valutare effettivamente se lo spostamento del mercato cittadino in centro possa portare benefici economici e logistici agli operatori e ai cittadini".

Nella foto: Armando Volontè.

18 giugno 2013