Invia articolo Stampa articolo
Mandello, il “valore” del lavoro: paga di 150 euro per 15 giorni

Mandello - Non potranno metter su famiglia i ragazzi che a luglio andranno a lavorare per il Comune di Mandello con la paga da 150 euro. Secondo gli amministratori mandellesi, quella offerta ai giovani, che faranno da spazzini, muratori e giardinieri, è una grande opportunità.

CAPOFILA LECCO. L'idea è di quelle che partono dal capoluogo: il Comune di Mandello del Lario, infatti, aderisce a una inziativa pomposamente chiamata “Piano di Lavoro territoriale per le Politiche giovanili – capofila Comune di Lecco” che prevede la realizzazione del progetto denominato Util'estate. Si tratta di scovare 8 giovani di età compresa tra i 15 e 19 anni disposti a svolgere un'attività lavorativa per due settimane nel mese di luglio con interventi di riqualificazione e manutenzione di alcune aree del paese (parchi gioco ad esempio).

DOLOROSA DISOCCUPAZIONE. Tempo e sudore retribuiti con un buono spesa del valore di 150 euro: una proposta che può piacere a chi non ha nulla di più serio da fare e che non si sa come verrà presa, invece, da chi subisce la dolorosa situazione della disoccupazione giovanile. Secondo Michela Maggi, assessore alle Politiche giovanili del sindaco Riccardo Mariani, "si tratta di un'opportunità di lavoro ma anche formativa ed educativa per i giovani del paese promossa dalla giunta comunale".

COLLOQUIO MOTIVAZIONALE. L’attività si svolgerà sul territorio comunale dall'8 al 19 luglio, nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle 16. Tra i requisiti richiesti, il "desiderio di mettersi in gioco per un’attività lavorativa di utilità sociale". La selezione "sarà determinata da un colloquio motivazionale", sulla base dell'entusiamo che l'attività e il compenso proposto suscitano nei giovani senza lavoro.

Nella foto: Riccardo Mariani.

14 giugno 2013