Invia articolo Stampa articolo
Ecco “Manifesta 2013”, in barba alla crisi e... alla superstizione

Osnago - Ricco calendario di iniziative e proposte per la 17esima edizione di Manifesta che viene inaugurata proprio venerdì 17 maggio. Alle 19 il taglio del nastro, presso la Fiera di San Giuseppe Artigiano a Osnago, che dà il via alla Rassegna del sociale in provincia di Lecco. Prevista la partecipazione di Roberto Bargna, medaglia d’oro nella corsa in linea di ciclismo alla Paralimpiade di Londra 2012.

TEMA CENTRALE IL LAVORO. Tema centrale dell'edizione 2013, in programma da venerdì 17 a Domenica 19 maggio, il lavoro e il suo particolare supporto "al e dal" volontariato. Il calendario di Manifesta 2013 si presenta ricco e articolato di iniziative e proposte, che faranno da contorno agli stand espositivi, realizzati dalle associazioni partecipanti, come sempre protagoniste indiscusse della Rassegna.

SOLIDA COLLABORAZIONE. Un programmma che soddisfa Antonio Conrater, assessore provinciale ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Politiche Giovanili e Lavoro. “Nonostante le difficoltà iniziali dovute ai noti tagli al bilancio della Provincia - spiega - siamo riusciti a riproporre Manifesta 2013, garantendo un’immancabile qualità della proposta, anche a riguardo delle iniziative di animazione rivolte ai bambini e alle famiglie. Questo è stato possibile grazie alla solidità della collaborazione tra i componenti del comitato promotore, al grande impegno delle organizzazioni, che hanno aderito a Manifesta versando un contributo aggiuntivo rispetto alle passate edizioni, e alla generosità di tutti gli sponsor aderenti, che hanno versato contributi importanti nonostante la crisi contingente”.

MUSICA E TEATRO. Di particolare interesse le serate di musica e teatro. Venerdì sera in auditorium si terrà lo spettacolo Donne che corrono dietro ai lupi con Debora Villa, attrice e comica celebre per i personaggi interpretati in Colorado Cafè, Camera Cafè, Zelig. Lo spettacolo è un viaggio, un vagabondare tra storia antica e recente, tra favole e cronache, tra cinema e canzoni per provare a capire la situazione della donna ai giorni nostri. Sabato sera si esibirà la Blascover, celebre Cover band di Vasco Rossi.

CAKEDESIGN E CSI. Novità dell’edizione 2013 è ManifestaCakedesign: durante la tre giorni le cake designer Marinella Mugoni e Ambra Berardinelli di Illimani by Pavoni proporranno laboratori gratuiti per grandi e piccoli dedicati alla realizzazione e decorazione di dolci speciali. Manifesta 2013 ospiterà anche il Csi – Centro Sportivo Italiano per l’iniziativa ludico-sportiva Crescere Giocando: sabato alle 16.00 i bambini si sfideranno in staffette e giochi di gruppo seguiti dalle allenatrici della società.

CAVALLO E COMICI. Confermata la presenza del giro a cavallo per i più piccoli, a cura dell’associazione Asdde Monsereno Horses di Imbersago. Domenica pomeriggio si terrà L’OminoBuffo, spettacolo comico in equilibrio instabile tra teatro di strada, circo e cabaret, di e con Gianca Clown. Per informazioni più dettagliate è possibile visionare il programma completo degli eventi sul sito www.manifestavolontariato.it o rivolgersi al Cised della Provincia di Lecco: 0341.295462/479 – cised@provincia.lecco.it.

Nella foto: Lupi, Oxa e Baresi ospiti della precedente edizione di Manifesta.

9 maggio 2013